Inserita in Politica il 19/06/2013
da redazione
Luigi Manuguerra si prepara ad entrare “nell’esercito”
L’ex Premier Silvio Berlusconi, ormai è noto a tutti, sta cercando di capire cosa fare del Pdl ed in animo (o in valutazione) ci sarebbe anche la volontà di ritornare al vecchio simbolo di Forza Italia mai accantonato del tutto. In attesa che Berlusconi decida cosa fare, però, ha iniziato a prendere consistenza il cosiddetto “Esercito di Silvio”. Si tratta di un movimento, ideato da Simone Furlan, che è pronto ad invadere il Paese per difendere il Cavaliere e ”spiegare alla gente chi è veramente Berlusconi”.
Il nuovo movimento ha lanciato la ‘Campagna d’Italia’ con una sorta di tour nelle varie regioni: l’obiettivo è quello di promuovere una serie di incontri nelle aziende di tutta la penisola italiana alla ricerca dei nuovi “imprenditori capaci di portare voti e soldi al partito” così come ha affermato lo stesso Silvio Berlusconi. Sono diversi coloro i quali guardano con interesse e curiosità a questo probabile nuovo corso del Berlusconi-pensiero.
Il cavaliere ha detto papale papale che è stanco dei soliti (vecchi) politici che lo hanno affiancato sinora e che sta cercando dei manager in grado di ridare nuova linfa al popolo del centrodestra, in tutte le città italiane. Tra i principali sostenitori di questo movimento ci sono, anche se molti fanno finta di no, i berlusconiani della prima ora: coloro i quali hanno creduto nello spirito di Forza Italia, a partire dall’roami lontano 1994.
L’idea del Cavaliere è quella di affidare a imprenditori di primo piano la gestione e il controllo del Pdl sul territorio al posto dei coordinatori regionali in modo da emulare il ‘modello Publitalia’, cui si ispiro’ Forza Italia: “La nostra rovina - dicono i più vicini a lui - è iniziata quando abbiamo cominciato a parlare il politichese, cioè di tessere, congressi, direttivi…”.
L’Esercito di Silvio, pertanto, è pronto ad arruolare nuovi leader e nuovi soldati. Fra questi, in provincia di Trapani, uno dei papabili potrebbe essere proprio lui: Luigi Manuguerra (foto piccola), un passato socialdemocratico e da qualche annetto punto di riferimento (non ufficiale ma molto considerato) degli ambienti provinciali del Pdl. E’ a lui che, nelle ultime tre o quattro competizioni elettorali ci si rivolge per avere “certezza di voti” e dinamismo. E’ a lui che si rivolgono piccoli e grandi politici. E’ a lui che guardano un po’ tutti gli schieramenti politici.
Perchè Luigi Manuguerra, dopo i trascorsi del passato (roba di 25 anni fa, sopratutto) e dopo la denuncia che gli fece Tranchida (che aveva iniziato a dialogare anche con lui), ha deciso di fare sul serio. La sua passione per la politica, del resto, è roba nota a tutti e lo ha visto calcare le scene del consiglio comunale di Trapani in giovane età, accanto al padre. Luigi Manuguerra, 52 anni appena compiuti e festeggiati “a sorpresa” anche da uno dei leader politici del territorio che lo ha voluto accanto a sè, ieri era a Roma. Lo hanno convocato appositamente.
Probabilmente perch´ è arrivato il momento, per Luigi Manuguerra, di ritornare a metterci la faccia invece che lavorando dietro le quinte. Ha l’appoggio della “sua gente”, il popolo, e lo ha dimostrato anche nelle ultime elezioni amministrative ericine facendo diventare la moglie la più votata fra i candidati al consiglio comunale e garantendo, appunto, al Pdl un seggio ufficiale in vetta. Lo contestano per il suo passato ma poi lo cercano e lo coccolano.
Lo criticano per i suoi modi spicci ed a volte anche un po’ ruffiani, ma poi lo invitano alle riunioni politiche e cercano di strappargli l’impegno a votare e far votare per questo o per quello. Lui, da quello che ci risulta, non dice mai di no e si mette a disposizione in maniera coerente: per ora rappresenta, insieme alla moglie Cettina Montalto, il Pdl ericino. O meglio, rappresenta il Pdl nei quartieri popolari di Erice e di Trapani.
Ma s’è allargato anche a Paceco dove ha contribuito all’elezione dell’unico rappresentante del Pdl in consiglio comunale: il suo amico Roberto Vultaggio. Si muove con leggerezza malgrado il suo passo pesante (data la stazza fisica) ed entra in tutti gli ambienti: popolari o aristocratici. Eclettico e trasformista, Luigi Manuguerra ne sa una più del diavolo e non rinnega nemmeno il suo passato da “imbonitore televisivo” che gli costò qualche guaio con la giustizia.
Ai tempi si faceva chiamare “Maestro Luigi” e la nomea gli è rimasta ancora oggi: difficile dimenticare chi sei stato quando abiti in un territorio piccolo come quello della provincia di Trapani. S’è messo da parte, non più di tanto a dire il vero, e ora pare sia pronto a compiere il grande passo. Magari non lui in prima persona: non può per alcuni strascichi giudiziari che ancora pendono sul suo capo. C’è da preparare la prossima battaglia elettorale su Erice e in tanti guardano al duo Manuguerra- Montalto come tandem da abbattere o da farsi amico. Manuguerra sorride a tutti ed intanto si prepara per essere pronto.
|
Commenti |
24/06/2013 - COMPLIMENTI ALLA CLASSE DIRIGENTE DEL PDL E FUTURA FORZA ITALIA 2.0 (Adornato Minicuzzo) |
21/06/2013 - ei tu giorgio lui puo essere pregiudicato e anche grosso ma tu sarai sicuramente un fallito ! (alessandro) |
21/06/2013 - senza ne arte e ne parti sarai tu giorgio sarai un fallito ti vorrei guardarti negli occhi e vedere cosa sei che uomo sei lui sara un pregiudicato ma tu sarai sicuramente un fallito (alessandro) |
20/06/2013 - senza ne arte e ne parti sarai tu giorgio sarai un fallito ti vorrei guardarti negli occhi e vedere cosa sei che uomo sei lui sara un pregiudicato ma tu sarai sicuramente un fallito (alessandro) |
19/06/2013 - Sono un assiduo lettore del vostro giornale, devo sinceramente dirvi che difficilmente si legge un articolo pubblicitario e uno spot così spudorato, non entrò nel merito, ma certamente non vi fa onore da giornalisti scrivere articoli tappetino e non invece il racconto dei fatti. (Maurizio) |
19/06/2013 - Persona "senza ne arte ne parte", imbonitore televisivo pregiudicato, sgradevolezza fisica. Il proifilo ideale per un candidato berlusconiano... (Giorgio) |
19/06/2013 - In questo genere di articoli, di solito, si dice anche quale professione svolge il soggetto interessato e di che vive; quanto a Berlusconi, volendo veramente capire com´è, diremmo che è una sorta di Superman. Infatti è come se avesse 7 vite ed oltre ad occuparsi di politica riesce a svolgere tantissime altre cose, ma io da lui non voglio essere rappresentato. Negli USA si sarebbe dovuto dimettere da un pezzo, mentre scioccamente si dice che la sua vita privata non ci deve interessare (luis) |
19/06/2013 - Ricordo che in Italia la fondazione di formazioni para-militari ´ vietata dalla legge. (pammilo) |
19/06/2013 - quale migliore allocazione per l´ex mago luigi nonchè intermediario di Padre Pio (vito maida) |
|
|
|
|
|
|