Inserita in Gusto il 19/06/2013
da redazione
Prezzemolo: involtini di pesce spada
In queste ultime giornate appena trascorse alzi la mano chi non è rimasto incantato dalla bellezza del mare. Immobile come quasi fosse una tavola azzurra a cui affidare i nostri pensieri o lasciarsi accarezzare dalle onde quando arrivano a sfiorare la riva, quell’immensa distesa blu è riuscita a regalarci panorami mozzafiato degni di una cartolina.
A poco a poco le spiagge si sono popolate di ombrelloni colorati ed hanno iniziato a profumare di creme abbronzanti ma, per fortuna, l’odore degli oli tropicali non è riuscito a coprire quell’inconfondibile profumo di salsedine che è riuscito ad arrivare fino alle nostre tavole. Magari passando prima in pescheria. Chissà se esiste un nesso tra l’aumento della vendita di pesce in estate con l’eventuale magra battuta di pesca che gli improvvisati pescatori fanno insieme agli amici.
Di fatto, anche casa, sempre meno abboccano e capiscono che prima di rientrare c’è chi, posata la canna, ha fatto un salto dal pescivendolo. E’ lì che, soprattutto in questo periodo, si trovano prelibatezze del mare che, durante il resto dell’anno, si mangiano fresche solo se si escono dal freezer. Stiamo parlando del tonno rosso, ad esempio, oppure dell’amico pesce spada che, in primavera e in estate (e più precisamente tra Maggio e la fine di Agosto) viene pescato Mar Nero, Mar d’Azov (parte settentrionale del mar Nero) e nel Mediterraneo. Famoso tanto da avere un sito dedicato (www.pescespada.it) il pesce spada è una specialità di pesca che riguarda la parte orientale della Sicilia. Noi trapanesi siamo molto più esperti di pesca di tonno ma tra padelle e braci, quando abbiamo a che fare con il pesce spada, riusciamo a fare golose “magie” culinarie.
A suggerirci una ricetta molto gustosa è lo chef Enzo Campagna del ristorante Tentazioni di Gusto al 25 di Badia Nuova a Trapani, che ci propone gli involtini di pesce spada.
Ingredienti per 4 persone: 12 fettine di pesce spada tagliato finemente, 12 foglie di radicchio, 4 zucchine, mezza cipolla, 3 pomodorini secchi, un cucchiaio di pangrattato, un cucchiaio di parmigiano, olio, sale e pepe qb. Lavare e tagliare a cubetti le zucchine, la cipolla e i pomodorini che farete appassire in un tegame a fuoco lento insieme all’olio, il sale ed il pepe. Non appena il composto sarà pronto, aggiungete un cucchiaio di pangrattato e uno di parmigiano e iniziate a lavorare il ripieno fino a quando non risulterà omogeneo e morbido.
In un ripiano stendete ed allargate le fettine di pesce spada, farcitele con l´impasto e arrotolatele. Poi avvolgete ogni involtino su una foglia di radicchio che fermerete con uno stuzzichino di legno. Cuocete a fuoco lento su una piastra precedentemente riscaldata e servite. Inviate le vostre ricette a redazione@trapaniok.it
|
|
|
|
|
|
|