Inserita in Cultura il 06/09/2015
da REDAZIONE REGIONALE
LUGLIO MUSICALE - APPUNTAMENTO CON … LA MUSICA ACCOGLIE LE ALTRE ARTI: LA DANZA
“Le magie della realtà” Lunedì 7 settembre 2015 Ore 21:30 Chiostro di San Domenico Trapani
Trapani, 6 settembre 2015 – Trapani Città Mediterranea della Musica con la sua sezione “La musica incontra le altre arti: la danza” presenta lo spettacolo “Le magie della realtà” fiaba musicale danzata per bambini e adulti dall’animo gentile che andrà in scena lunedì 7 settembre 2015, alle ore 21.30, negli spazi del Chiostro di San Domenico a Trapani. Soggetto e coreografia di Betty Lo Sciuto, musiche originali di Eliodoro Sollima, danzatrice Sara Bonsorte.
“Le magie della realtà” è uno spettacolo nel quale si attua un´originale sintesi di musica e danza, inserito nell’iniziativa “Le settimane della danza” che celebra i vent’anni della Compagnia Moto Armonico Danza di Betty e Patrizia Lo Sciuto (con spettacoli, mostre, conferenze e performance fino al 16 settembre). II linguaggio della musica e quello della danza si integrano nel "raccontare" in immagini e suoni il "sogno" di una marionetta che, un po´ triste, di solito si muove in modo impacciato, rigido e a scatti. Vari tentativi di renderla più sciolta, di correre, di saltare, si concludono in fallimenti. Stanca e scoraggiata si addormenta e sogna di entrare in un mondo fantastico dove incontra vari oggetti diversi per forma, colore, dimensioni. Dialoga giocosamente con la musica e con le diverse sonorità dei vari strumenti musicali. A poco a poco acquista i caratteri delle forme degli oggetti con i quali entra in contatto, "diventa" questi oggetti. AI brusco risveglio la marionetta è più impacciata e sconsolata di prima, ma ecco che, cominciando a muoversi, scopre che magicamente ha "imparato" dall´esperienza vissuta durante il sogno ed è ora capace di saltare, correre, essere felice e fare tanti movimenti nuovi e divertenti. Tutto questo la fa sentire "viva" e con un corpo finalmente unito. In questa composizione coreografica, attraverso lo studio del movimento creativo, i linguaggi della musica e della danza interagiscono sottolineando le varie corrispondenze ed analogie. Le musiche originali di Eliodoro Sollima, vivaci e comunicative, ben rappresentano il divertente mondo che circonda la marionetta e vivacizzano i suoi movimenti. Ai diversi ritmi musicali corrispondono analoghi ritmi di movimento e viceversa, alle linee melodiche presenti nella musica corrispondono linee del movimento nello spazio. Vengono visualizzati così gli elementi base del movimento: spazio, ritmo, energia. Le melodie si concretizzano in linee continue/spezzate, in serpentine, forme, geometrie, “disegnando” nello spazio e rendendo quindi visibile la composizione musicale. II pubblico infantile mostra sempre vivace interesse per questo spettacolo, entrando subito in contatto con i linguaggi più immediati come la musica e la danza. I bambini trovano possibilità di identificazione nel personaggio/marionetta che acquista un proprio modo di essere arricchendosi nel fare esperienza delle cose. Metafora della continua scoperta che il bambino compie interagendo col mondo degli oggetti, costruendo il proprio sé corporeo attraverso il movimento e sperimentando, tramite il proprio corpo, la creatività del giocare.
SARA BONSORTE (fotografia Giuseppe Di Salvo) Dal 2007 al 2011 frequenta a Trapani il Centro Professionale di danza Tersicore diretto da Maria Cumbari, con la quale studia danza classica e di carattere, e con Patrizia Lo Sciuto danza contemporanea, tecnica release, Limòn e contact improvisation. Nel 2009 frequenta gli stage di tecnica Graham con Adria Ferrali, di danza contemporanea con Alex Atzewi e di “Contact Improvisation” con Serena Susani, Simone Magnani ed Elena Molon, a cura del Liceo coreutico LICOS, presso “Danza in Fiera” a Firenze. Da settembre 2011 ad aprile 2012 frequenta il Workshop di Giocodanza, formazione per insegnanti con Marinella Santini, presso l’Accademia dello Spettacolo di Grosseto. Dal 2011 al 2012 frequenta le lezioni di danza contemporanea presso il Centro coreografico L’Espace di Palermo. Studia inoltre con Silvia Giuffrè danza contemporanea, tecnica release e “Contact Improvisation”, presso le scuole Ars Movendi e Solo Danza di Palermo. Dal 2012 studia con Betty Lo Sciuto il metodo Fine Movement Technique ®, per la formazione del danzatore. Dal Gennaio 2013 è assistente nella Compagnia Omonia Contemporary Art di Silvia Giuffrè. Nel 2010 frequenta uno stage di Contact improvisation con Urs Stauffer presso il centro polifunzionale di arte contemporanea Duncan 3.0 di Roma. Nel maggio 2012 frequenta un workshop di contact improvisation con Silvia Giuffrè, Alessandra Luberti e Vera De Propris presso il Teatro Garibaldi Aperto di Palermo. Nel periodo 2010/2011 studia danza contemporanea con Sacha Ramos e Rachel Mossom, danzamovimentoterapia con Francesca Chiarenza, respiro e movimento con Giuseppe Ravì, danza contemporanea e contaminazione hip hop con Enzo Celli e tecnica Limòn con Martin Kravitz, presso lo I.A.L.S. (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma. Ha partecipato come danzatrice alla manifestazione “Garibaldi Tall Ships Regatta 2010” con Isola Sogno, coreografia di Patrizia Lo Sciuto. Dal 2012 frequenta il Corso di Perfezionamento professionale del danzatore contemporaneo presso l’Istituto C.I.M.D. di Milano, ed è in procinto di conseguire il diploma.
Info per i biglietti: Costo del biglietto 7,00 euro (intero) e 5,00 euro (ridotto). Sarà possibile acquistare i biglietti al Botteghino di Villa Margherita a Trapani o nella sede dell’evento prima dell’inizio dello spettacolo.
PHOTO DI GIUSEPPE DI SALVO
|