Inserita in Cultura il 03/09/2015
da REDAZIONE REGIONALE
LE SETTIMANE DELLA DANZA A TRAPANI CITTÀ MEDITERRANEA DELLA MUSICA
Circle Time Spettacolo di danza contemporanea Venerdì 4 settembre 2015 Ore 21:30
Inaugurazione mostra/installazione Venerdì 4 settembre 2015 Ore 22:30
Chiostro di San Domenico Trapani
Trapani, 3 settembre 2015 – Continuano gli appuntamenti di “Trapani Città Mediterranea della musica” con l’iniziativa “Le settimane della danza” che celebra “I vent’anni della Compagnia Moto Armonico Danza: dal 2 al 16 settembre negli spazi del Chiostro di San Domenico a Trapani andranno in scena spettacoli, mostre, conferenze e performance con brani del vasto repertorio coreografico della Compagnia. Infatti, il 4 settembre 2015, alle ore 21.30, negli spazi del Chiostro di San Domenico, a Trapani, la seconda rappresentazione di Circle Time, lo spettacolo di danza contemporanea co-prodotto dall´Ente Luglio Musicale Trapanese e dall’Associazione Amici della Musica di Trapani (Costo del biglietto 7,00 euro intero e 5,00 euro ridotto). A seguire l’ inaugurazione della Mostra/Installazione con foto e video sui vent’anni della Compagnia Moto Armonico Danza. Installazione di Paola Lo Sciuto, video & photo editor a cura di Vera Daidone. Luci e proiezioni di ombre saranno in movimento nello spazio espositivo. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 16 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.Ingresso gratuito.
INFORMAZIONI SU PAOLA LO SCIUTO E VERA DAIDONE
Paola Lo Sciuto, artista visiva e scenografa, insegna “Costume per lo spettacolo” all’ Accademia di Belle Arti di Roma. Si esprime attraverso diversi linguaggi quali la fotografia, il disegno, la pittura, la poesia visiva per la creazione di opere, film, corti animati, spesso inseriti in installazioni e performance. Ha frequentato negli anni ’80 la Scuola di Cinema di animazione SaFa Palatina a Roma diretta da Emanuele Luzzati e Giulio Giannini (Centro Sperimentale di Cinematografia). Assistente del prof. Daniele Fargion, astrofisico, Università “La Sapienza”, per lo studio e la realizzazione di ologrammi. É stata assistente presso vari studi fotografici e tecnico di camera oscura in laboratori professionali per lo sviluppo e la stampa analogica, tra cui lo studio di fotografia analogica e banco ottico di Claudio Abate. Numerosi progetti di ricerca dal 1990 ad oggi.
Vera Daidone, laureata in Semiotica e visual studies nel 2011, si occupa successivamente di organizzazione eventi culturali per Aldo Grompone Cultural Entreprise e comunicazione digitale presso Dnsee Interactive Thinking. Da sempre affascinata dal linguaggio visivo, intraprende nel 2014 studi specialistici nell’ambito, frequentando corsi di photo editing presso Officine Fotografiche (Roma) e di Filmmaking presso la scuola di Cinema Sentieri Selvaggi (Roma).
INFORMAZIONI SULLA COMPAGNIA MOTO ARMONICO DANZA La Compagnia Moto Armonico Danza di Patrizia Lo Sciuto e Betty Lo Sciuto, con sede a Trapani, è stata ospite negli anni di festival e rassegne di danza contemporanea in Italia e all’estero, riscuotendo successo di pubblico e di critica e si è distinta per la continua attività di ricerca sulla danza contemporanea e per la sperimentazione sulla relazione musica danza.
Moto Armonico Danza ha rappresentato la danza contemporanea italiana in Sud America, nell’ambito del progetto Latina 2000, promosso dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri.
La danza contemporanea rientra pienamente nelle nuove Arti sceniche contemporanee e si pone come obiettivo la comunicazione espressiva attraverso il corpo dando voce a concetti, emozioni e sentimenti vicini al tempo in cui viviamo.
|
|
|
|
|
|
|