Inserita in Cultura il 02/09/2015
da REDAZIONE REGIONALE
TRAPANI - PRESENTAZIONE UFFICIALE MAD-STAFF 2015-2016
E’ finalmente nato a Trapani il più grande centro studi culturali e artistici della Sicilia.!!!!!
Nasce a Villarosina, si sviluppa su quattro piani ben distribuiti con grandi spazi e logisticamente studiati per dare spazio alle arti sceniche, performative e visive di quanti ne vorranno fare parte. Circa tre anni fa muore in un tragico incidente Silvia Carrubba, ericina di nascita e milanese di adozione; la sua giovane vita dedicata alla musica e all’arte viene stroncata in un incidente stradale. La famiglia si anima di coraggio fonda l’associazione IL SORRISO DI SILVIA, con la quale da vita a concerti e eventi dedicati ai giovani promettenti territoriali nei vari campi artistici. Non ci si è fermati! Di quella famiglia fa parte anche l’attuale direttrice dell’A.s.d. The Stage, accademia di danza, scuola di musical e arti circensi di Trapani, la Maestra Veronica Orazi. La direttrice che si è trasferita a Erice dopo grandi esperienze nei teatri di New York, arriva nel territorio e inizia la sua attività come insegnante di danza volendo tirare fuori dai ragazzi la creatività, regalare emozioni e insegnare a vivere delle emozioni che solo un palcoscenico sa dare. Tutti insiemi hanno collaborato nella realizzazione del MAD (musica Art & dance Academy)
Il MAD Vuole essere per Trapani e per la Sicilia un grande centro culturale con l’obiettivo di divulgare la cultura e l’arte in ogni suo genere, di promuovere lo sport e l’aggregazione sociale dei vari individui che hanno interessi comuni. Creare un luogo di confronto, sostegno, interesse, motivazione, discussione e coinvolgimento. Radunare professionisti e appassionati per perseguire uno scopo comune: quello di LIBERARE L’ARTE.
Il nostro Logo nasce da un insieme di lettere M(usica) A(rte) D(anza) che insieme descrivono un po’ per antonomasia il mondo dell’artista nell’immaginario comune : La Follia!!
Nel nuovo centro studi si potrà spaziare dalla musica, con lezioni di chitarra, pianoforte, tromba, clarinetto basso, contrabasso e percussioni ,ma anche aiutando i giovani nelle nuove modalità di fare musica con un’ala dedicata ai dj con lezioni di Mixing e stretching , canto corale e singolo, pop e lirico, zone dedicate all’Home recording e sale attrezzate dove i gruppi musicali trapanesi e non potranno cimentarsi nella sperimentazione della loro musica. Tutta la direzione musicale è affidata all’associazione Mood Factory e ai loro prestigiosi insegnanti.
La mattina si ospiteranno i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, in un CLUB DES ARTISTES. Una ludoteca studiata per insegnare ai bimbi a crescere creando e dando vita ai loro sogni. Sono previsti incontri settimanali con maestri di musica, cantanti, ballerini, attori, disegnatori, truccatori, costumisti, scenografi, giornalisti, fotografi e vide operatori…. Insomma tutti coloro i quali hanno fatto dell’arte il loro strumento di vita e vogliono portare anche i più giovani alla scoperta dell’Arte.
La grande sala adiacente agli spogliatoi arredati come camerini di teatro ospiterà le lezioni di breakdance, hip hop, video dance, danza classica, contemporanea e moderna, corsi di musical e lezioni di recitazione per il cinema per la tv e per il teatro, corsi di dizioni per i professionisti (avvocati, commercianti, commercialisti e medici ) corsi di avviamento al teatro per i più piccoli, tango e danze popolari.
I genitori potranno rilassarsi nel salottino al coperto o nel nostro giardino Zen dedicato al recupero energetico e al rilassamento, o ancora passeggiare nel giardino esterno o dedicarsi un po’ di tempo al solarium.
Al primo piano sorge una grande cattedrale alta 6mt per ospitare le danze aeree e lo studio delle arti circensi e della ginnastica ritmica, anche Trapani vuole una squadra che possa crescere e magari un giorno diventare come le nazionali e olimpioniche “Farfalle”. E’ stato allestito uno spazio dedicato al fitness e quindi completo di macchine cardi e fitness e curato da personale specializzato, un fisioterapista, una nutrizionista e un dottore in discipline sportive e quindi lezioni di Zumba, pilates, yoga, antigravity, aereolatino e quanto altro.
Sempre al primo piano sorgono due solarium e una sala dedicata alle arti più di nicchia, quali il corso di disegno e pittura, il corso di cucito, il corso di make up e il corso di fotografia tenuto da uno dei più rinomati artisti trapanesi: Piero Lazzari. Una zona più tranquilla è stata dedicata poi alla MUSICOTERAPIA, per la prima volta a trapani. “La musicoterapia è l’uso organizzato dei suoni e della musica, all’interno di una relazione, per sostenere ed incoraggiare un benessere fisico, mentale, sociale ed emotivo”.
L’ultimo piano è dedicato alla cura di se con la nutrizionista, Laura Brunamonti, e un massofisioterapista, Giancarlo D’Aguanno, a disposizione di tutti gli iscritti all’Asd The Stage. Giovedì 11 Giugno 2015 l’A.s.d. The Stage, in occasione del saggio di fine anno accademico : MALECIFA IL MUSICAL, presenterà lo staff e lancerà l’invito all’inaugurazione del PIU’ GRANDE CENTRO STUDI DI ARTE DELLA SICILIA. Saremo lieti in tale occasione di godere della Vs presenza. Distinti saluti
Veronica Orazi Direttrice artistica Asd The Stage-MAD Music Art and Dance Via delle Oreadi 15 – Trapani www.Centrostudimad.it info@centrostudimad.it cell 334.9857158
|