Inserita in Politica il 27/08/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MAZARA - REFLUI ANOMALI AL DEPURATORE
Presentata denuncia in Procura
“Non vogliamo si ripetano i fatti degli anni passati e non esiteremo ad utilizzare tutti i mezzi consentiti dalla legge per identificare i responsabili di tali atti delinquenziali di immissione di reflui anomali nelle condotte comunali”.
Lo ha dichiarato il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, al termine di una riunione sul depuratore comunale, nel corso della quale si è deciso di sporgere formale denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica al fine di accertare ed identificare i responsabili delle immissioni di reflui anomali nelle condotte comunali.
“Da alcuni mesi – ha continuato il Primo Cittadino - il nostro depuratore funziona a pieno regime e non sono state registrate situazioni anomale. Da un paio di giorni invece la ditta che gestisce il depuratore ci ha segnalato la presenza di reflui in entrata non compatibili, sia nel colore che nella composizione. Tali reflui anomali hanno fatto impennare i valori di riferimento”.
Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato l’Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, il Dirigente del III settore, ing. Stefano Bonaiuto, l’avvocato Francesco Muscolino e l’ispettore di Polizia Municipale Vincenzo Argirò è emerso che la segnalazione della ditta che gestisce il depuratore, la Soteco SPA, con una nota a firma dell’ing. Manganaro, evidenzia in particolare che al depuratore comunale nottetempo sono stati immessi reflui di colore biancastro e con alta presenza di acini d’uva, cosa che ha fatto impennare i valori di conducibilità.
Intanto è prevista per il mese di Settembre la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della vasca a fanghi attivi e la copertura delle vasche di contenimento, cosi come previsto dal progetto redatto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, diretto dall’ing. Torregrossa.
Mazara del Vallo 27 Agosto 2015
|
|
|
|
|
|
|