Inserita in Politica il 14/06/2013
da redazione
Garante minori: creare corsi per individuare abusi
«Siamo disponibili ad offrire corsi di formazione per genitori, insegnanti, operatori non professionisti e chiunque abbia a che fare, quotidianamente, con i minori. Imparare ad individuare i segni di un abuso è il primo, importantissimo, passo per scongiurare casi drammatici ed evitare che le vittime restino in balia della più vile forma di esercizio di potere degli adulti addirittura per anni».
Lo afferma il Garante toscano dei minori Grazia Sestini, in merito al caso del minore che sarebbe stato abusato fisicamente e psicologicamente per oltre sette anni da un amico di famiglia a Capannori (Lucca).
«Mettiamo a disposizione l´ufficio di Firenze - aggiunge - a quanti vogliano organizzare percorsi formativi e imparare ad individuare i segni di violenza».
L´iniziativa è rivolta a istituzioni, scuole, enti locali e associazioni. Secondo Sestini, «sulla vicenda di Capannori, è certo che il minore è già stato preso in carico dai servizi territoriali e avrà tutta l´assistenza necessaria. La cosa sconvolgente è la durata. Viene da chiedersi come sia stato possibile che nessuno si sia accorto di nulla».
Il Garante ricorda che nel 2011 in Toscana le vittime accertate di pedofilia sono state 166, di cui 75 sono «nuovi casi, vale a dire acquisiti nel corso dello stesso anno».
|
|