Inserita in Cronaca il 13/06/2013
da redazione
Consiglio Provinciale in aula oggi è il giorno dello stadio
Oggi è il giorno dello stadio. Il consiglio provinciale tornerà a riunirsi stamani alle ore 10.30 ed il punto all’ordine del giorno riguarda l’affidamento del Provinciale in concessione al Trapani Calcio. Una delibera che dovrebbe passare senza problemi tra i banchi dell’assemblea presieduta da Peppe Poma e che di fatto costituirà l’ultimo atto di un consiglio che chiuderà i battenti il 15 giugno. Una volta effettuato dal punto di vista istituzionale il “passaggio delle consegne”, potranno iniziare i lavori di adeguamento dell’impianto che lo renderanno idoneo al prossimo campionato di serie B che vedrà tra le protagoniste la formazione granata allenata da Roberto Boscaglia.
Il primo passaggio della seduta di stamani, intanto, riguarda la modifica del regolamento per la concessione in affidamento dello stadio (l’eventualità di affidarlo ad una società sportiva non era contemplata, ndr). Poi sarà votato lo schema di convenzione che concederà il Provinciale in uso ed in gestione del Trapani Calcio per i prossimi vent’anni.
Allegato alla convenzione è ovviamente il progetto, che è stato redato da un professionista esterno incaricato dal presidente Vittorio Morace, che elenca in maniera dettagliata tutte le opere che saranno realizzate in tutti i settori dello stadio. Il costo di questo primo lotto è di circa 500mila euro. Tra i lavori che dovranno essere portati necessariamente a compimento entro l’inizio del prossimo campionato di serie B c’è l’installazione di 6 tornelli la cui funzione è quella di disciplinare l’accesso degli spettatori allo stadio.
Le nuove strumentazioni saranno così distribuite: 2 nel settore Tribuna coperta, 2 in Gradinata, 1 nella Curva della tifoseria locale ed 1 nel settore destinati agli ospiti. Nel settore Tribuna coperta saranno inoltre realizzati, tra le varie opere, un nuovo posto di polizia ed una sala stampa e saranno inoltre potenziati i sistemi di videosorveglianza.
Gli accorgimenti sono tantissimi e riguardano ovviamente gli altri tre settori dello stadio. Ci sarebbe in progetto anche la realizzazione di un nuovo manto erboso in sintetico ma questo ovviamente se i tempi che separano la squadra dall’inizio del campionato lo permetteranno. Il costo di quest’opera è di circa 700mila euro.
Superata la fase dell’approntamento delle misure indispensabili per l’omologazione dell’impianto alla serie B per la prossima stagione, ci saranno altri lavori necessari da eseguire che permetteranno di adeguare il Provinciale agli standard internazionali.
Tra questi l’ampliamento della capienza fino a 10mila posti, la realizzazione sul lato destro dell’attuale Tribuna coperta di una struttura da riservare alle tifoserie ospiti (la famosa seconda curva) e le coperture alle curve ed alla gradinata. I costi di questi interventi non sono attualmente quantificabili.
Michele Caltagirone
|
|
|
|
|
|
|