Inserita in Cronaca il 12/06/2013
da redazione
Un convegno sulla normativa anticorruzione
Si terrà sabato 15 giugno alle ore 10,00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Trapani Corso Italia, 26 - Piano I°, il Convegno dal titolo “ETICA, STRUMENTI DI PREVENZIONE E RIGORE PENALE NELLA NUOVA NORMATIVA ANTICORRUZIONE”.
L’incontro, dedicato all’analisi ed all’approfondimento delle principali disposizioni contenute nella recente Legge n. 190 del 2012 (cd. Legge Anticorruzione), ai fini di porre in essere un’azione coordinata ai vari livelli istituzionali per l’efficace prevenzione e repressione dell’illegalità all’interno della Pubblica Amministrazione, è stato organizzato su iniziativa e con il supporto della C.C.I.A.A. di Trapani, è stata organizzata una giornata seminariale.
La fase congiunturale che attraversa il Paese, caratterizzata da delicate, complesse problematiche economico-sociali, richiede, infatti, di sviluppare un ampio processo riformatore che deve necessariamente coinvolgere la Pubblica Amministrazione, anche allo scopo di favorire un atteggiamento di fiducia dei cittadini.
E’ necessario che le Istituzioni possano recuperare una sempre maggiore credibilità, efficienza ed autorevolezza, adottando adeguate misure per contrastare quei fenomeni di corruzione che ne ledono gravemente il prestigio, con pregiudizio per l’imparzialità ed il buon andamento delle attività amministrative e conseguenti danni per l’economia nazionale.
Di questo e di altro ancora, dopo un saluto del Presidente Giuseppe Pace ne discuteranno, nella qualità di relatori, il Segretario generale del Comune di Castellammare del Golfo Rosa Maria Miceli, il Prefetto di Trapani Marilisa Magno e il Sostituto Procuratore di Marsala Bernardo Petralia.
|