Inserita in Tempo libero il 06/08/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ALCAMO - ARABA FENICE
GRANDE SERATA NEL SEGNO DELLA MUSICA ETNICA E POPOLARE PER L’ARABAFENICE DOMANI DIALOGHI E PERFORMANCE CON L’ORGANETTO DI AMBROGIO SPARAGNA LA VOCE LIRICA DI ANNA RITA COLAJANNI E LA VERVE DI VITO LANZARONE
Grande serata nel segno della world music domani (7 agosto) per la rassegna Artisti per Alcamo - l’Arabafenice, che fino al 13 settembre proporrà incontri-performance al calar del sole sulla terrazza del ristorante La Funtanazza, nel cuore verde del Bosco d’Alcamo sul monte Bonifato.
A partire dalle 19.30 (ingresso con aperitivo 7 euro) guest star del cartellone sarà Ambrogio Sparagna, virtuoso dell’organetto ed enciclopedia vivente della musica etnica e folk italiana, di cui è interprete tra i più autorevoli. Etnomusicologo di fama internazionale, Sparagna ha fondato presso il circolo Bosio di Roma la prima orchestra di musica popolare contadina in Italia ed è tra i padri fondatori dell’Orchestra Popolare Italiana Auditorium Parco della Musica. Impostosi sulla scena nazionale già con le sue prime opere folk (Trillillì, storie di magici organetti e altre meraviglie, del 1988, e Giofà, il servo del re, del 1992), il musicista laziale ha firmato anche brani per musical, cantate, composizioni di ispirazione sacra e vari titoli discografici di successo, in primis quelli legati alla Notte della taranta, della quale è stato maestro concertatore.
Tante le collaborazioni di prestigio inanellate negli anni, tra cui quelle con Lucio Dalla, Giovanni Lindo Ferretti, Peppe Servillo, Teresa De Sio, Simone Cristicchi, Angelo Branduardi e Carmen Consoli. La più consolidata è però quella con Francesco De Gregori, iniziata nel 1996 ne La via dei Romei, opera di Ambrogio Sparagna con il “principe” capitolino dei cantautori nel ruolo di cantastorie, proseguita l’anno dopo a parti invertite, con Sparagna e il suo organetto nel “cast” musicale del doppio album di De Gregori La valigia dell’attore e del relativo live tour, e poi ripresa recentemente per lo spettacolo Vola vola vola.
A dialogare con Ambrogio Sparagna, sia in parole che in musica, ci sarà Anna Rita Colajanni, etnomusicologa e cantante lirica, in passato direttrice del coro polifonico Villa Carpegna di Roma.
A dettare i tempi della conversazione e dei momenti musicali sarà Vito Lanzarone, libraio e operatore culturale poliedrico, dedito da anni all’organizzazione di festival e rassegne in campo musicale, letterario, teatrale, cinematografico ed enogastronomico.
L’Arabafenice propone due mesi di incontri-performance e cinema en plein air, passando dalla musica alle arti visive, dalla letteratura al teatro. Tante le personalità che si alterneranno tra scrittori, giornalisti, registi e musicisti. Il programma, firmato anche quest’anno da Giuseppe Cutino, ideatore e direttore artistico del progetto, è sostenuto dall’assessorato regionale al Turismo. In cartellone anche diversi appuntamenti con la natura all’interno della riserva orientata, per poter vivere in pieno le suggestioni del bosco e del parco avventura. Tutte le info sul sito www.boscoalcamo.it.
|