Inserita in Salute il 11/06/2013
da redazione
Attacchi di panico: le donne ne soffrono più degli uomini
Sono circa 10 milioni gli italiani che hanno vissuto l´esperienza dell´attacco di panico e oltre 2 milioni hanno sviluppato un vero e proprio disturbo di panico con attacchi ripetuti, ansia e fobie che vedono la loro libertà bloccata e la vita limitata. Di questi le donne sono il doppio degli uomini. A stabilirlo è una ricerca dell´Associazione liberi dal panico e dall´ansia (Alpa) che il prossimo 14 giugno a Roma, nella sala Protomoteca del Campidoglio, promuove il Convegno nazionale sul Disturbo da attacchi di panico (Dap) patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.
Secondo l´Alpa da un´analisi della letteratura scientifica emerge «che il 20-40% dei pazienti trattati farmacologicamente non risponde alle terapie, analogamente al 30-40% dei pazienti trattati con la terapia cognitivo-comportamentale. Queste percentuali - precisano gli esperti - sembrerebbero sconfortanti ma in realtà sono più il risultato di cure inadeguate e non corrette piuttosto che l´effetto della reale resistenza del disturbo di panico alle cure».
Il convegno si propone di fare chiarezza sulle evidenze scientifiche esplicative del disturbo di panico, sulle strategie terapeutiche più efficaci e sul ruolo dei gruppi di auto-aiuto come sostegno a chi soffre.
Inoltre verranno analizzate le strategie terapeutiche capaci di ridurre di molto la percentuale di persone resistenti alle cure e permettere a quasi la totalità dei pazienti con panico di ritrovare il benessere al 100%.
|