Inserita in Tempo libero il 31/07/2015
da REDAZIONE REGIONALE
CAMPOBELLO - VINSICILY: VINO E JAZZ
VINSICILY: A TRE FONTANE, SABATO E DOMENICA, DUE APPUNTAMENTI DEDICATI AGLI APPASSIONATI DEL VINO E DEL JAZZ Al Coco loco, convegno su “Agroalimentare e promozione del territorio”. Poi degustazione di vini e prodotti tipici sulle note jazz dei DIXIELAND e dei LAURA LARA QUINTET di Sade Mangiaracina CAMPOBELLO DI MAZARA, 31/07/2015 Vino, Jazz e promozione del territorio. Ѐ “Vinsicily”, la rassegna enogastronomica e culturale promossa dall’associazione no profit Mediterranea Food and Wine con il patrocinio del Comune di Campobello, che si svolgerà domani (sabato 1 agosto) e dopodomani (domenica 2 agosto), in piazza Favoroso a Tre Fontane. Due giornate dedicate agli appassionati del vino, dei prodotti tipici locali e della buona musica. La rassegna avrà inizio sabato 1 agosto, con il convegno dal titolo “L’agroalimentare di qualità a sostegno della promozione del territorio” che si terrà alle ore 19, nel Lido Coco Loco, in piazza Favoroso. L’incontro sarà moderato dal dott. Massimiliano Barbera, enologo e agronomo. I lavori saranno aperti dal sindaco Giuseppe Castiglione e da Gaetano Tumbarello, presidente dell’associazione Mediterranea Food and Wine. Interverranno: il dott. Lucio Monte, direttore generale dell’IRVOS (Istituto Regionale Vini e Oli Siciliani), che relazionerà su “L’importanza dei controlli e delle certificazioni nel settore vitivinicolo e oleico”; il dott. Maurizio Lunetta, presidente del Consorzio tutela vini DOC Sicilia, che parlerà invece delle “Novità nel settore olivicolo siciliano: L’Olio a IGP Sicilia”; il dott. Vito Falco, dirigente dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, che illustrerà “La valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani attraverso la ricerca e la sperimentazione”; il dott. Francesco La Croce, agronomo, che interverrà su “La qualità dell’olio extravergine di oliva come strumento per la competitività nel mercato globale”; il prof. Giacomo Dugo (direttore del dipartimento di Scienze dell’Ambiente, degli Alimenti e della Salute, nonché presidente del Co.Ri.Bi.A), che parlerà di “Vino e salute” e il dott. Maurizio Artusi, enogastronomo e blogger, che infine relazionerà su “Nascita sito web enogastronomico, potenzialità e sviluppo dell’Agroalimentare”.
Subito dopo il convegno, alle 20.30 circa, in piazza Favoroso, avrà inizio la degustazione dei vini e dei prodotti tipici esposti in appositi stand allestiti da 20 aziende provenienti dalle provincie di Trapani, Palermo e Agrigento. La serata sarà scandita dalla performance dei DIXIELAND, gruppo musicale che proporrà un vasto repertorio di brani pop rivisitati in chiave jazz.
L’appuntamento con VinSicily si ripeterà domenica 2 agosto, sempre in piazza Favoroso, a partire dalle ore 19. Ad esibirsi in un vasto repertorio di musica Jazz, questa volta, sarà il gruppo LAURA LARA QUINTET di Sade Mangiaracina.
La degustazione dei vini e dei prodotti tipici prevede un contributo di 5 euro (kit calice e sacca tracolla porta calice, 2 degustazioni vinicole e 1 di prodotti tipici) o di 10 euro (kit calice e sacca tracolla porta calice, 5 degustazioni vinicole e 2 di prodotti tipici). Durante la serata sarà promossa una raccolta fondi in favore della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
|