Inserita in Politica il 11/06/2013
da redazione
Gino Martorana resta sindaco, Valderice è di Mino Spezia, Egadi a Pagoto, Custonaci a Bica
Il calo dei votanti c’è anche stavolta, anche se sensibile e raggiunge il dato più negativo in quel di Santa Ninfa dove si registra un - 3,52%. L’unico, fra i dodici comuni dell’ancora per poco chiamata provincia di Trapani, che fa registrare un segno positivo è il Comune di Favignana: + 2,25%.
Questa tornata elettorale fa alzare la temperatura in casa centrosinistra: sono infatti le coalizioni orientate a sinistra che la fanno da padrone. Iniziando da Valderice che, con l’elezione di Mino Spezia (nella foto a destra mentre festeggia) ed il netto strapotere elettorale della sua coalizione, il centrosinistra ritorna a governare dopo cinque anni di amministrazione targata Pdl e centrodestra.
Di contro, il centrodestra, ed in particolare il Pdl, si affloscia parecchio. Non pervenuto è, addirittura, il risultato dei grillini del Movimento 5 Stelle che nei Comuni chiamati al voto muovono, praticamente, i soli voti dei nuclei familiari o poco più. Se c’è uno sconfitto vero e totale, infatti, in questa appena trascorsa competizione elettorale, si chiama Movimento 5 Stelle e, quindi, Beppe Grillo. Stavolta, almeno da queste parti, senza se e senza ma.
E dire che Grillo era venuto a chiudere la campagna elettorale a Paceco. A Paceco, invece, si riconferma amato dai suoi concittadini il sindaco uscente Biagio Martorana (nella foto in alto mentre festeggia): ottiene circa il 60% dei voti e batte nettamente gli avversari. Anche le Egadi sono appannaggio di una coalizione orientata al centrosinistra: la spunta Giuseppe Pagoto che, è proprio il caso di dire, surclassa gli altri due aspiranti peccando, addirittura, in galanteria visto che gli contendevano il posto di sindaco due donne. Donna, invece, è il sindaco di Vita: Maria Filippa Galifi.
Torna a sedere sulla poltrona di primo cittadino di Pantelleria, Salvatore Gino Gabriele. Castellamare va al centrosinistra, a pezzi di esso quanto meno, con l’elezione di Nicolò Coppola. Riconfermato, a Buseto Palizzolo, il sindaco uscente Luca Gervasi. Così come riconfermato è il sindaco uscente di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo. Torna sulla poltrona più calda della città, invece, l’ingegnere Peppe Bica a Custonaci.
|