Inserita in Cronaca il 23/07/2015
da REDAZIONE REGIONALE
SCIACCA - SHOW COOKING CON IL “JUNIOR CHEF” ANTONIO INGRAO
10 AGOSTO – AZZURRO FEST SCIACCA – PIAZZA ROSSI
Promuovere al meglio il territorio, mettendo al centro le ricchezze provenienti dalla natura siciliana ed offrendo così un prodotto di straordinaria qualità, legato fortemente alle radici regionali, è uno degli obiettivi principali che l´organizzazione di Azzurro Fest si è imposta sin dall´inizio. Forte e diretta è stata infatti la scelta di mirare sulla promozione di materie prime strettamente legate all´ambiente e di lavorare con aziende radicate da tempo nell´hinterland. Per farlo al meglio, però, è stato deciso inoltre di puntare con fermezza su Chef di fama nazionale ed internazionale che potessero al meglio interpretare la cucina siciliana, realizzando inoltre piatti unici che, partendo dagli straordinari frutti che la natura sicula offre, potessero al meglio far riscoprire il vero gusto della nostra cucina.
Dopo l´ufficializzazione della partecipazione ad Azzurro Fest dello Chef palermitano Natale Giunta (8 AGOSTO) e del cuoco di Gambero Rosso Channel, Chef Hiro (9 AGOSTO), è tempo di rendere noto il protagonista del III Show-Cooking di Azzurro Fest.
Sul palco di Piazza Rossi, il giorno 8 AGOSTO, salirà il giovane e talentuoso “Junior Chef” saccense, Antonio Ingrao. Studente di cucina presso l´ I.I.S.S. Amato Vetrano di Sciacca, proveniente da una famiglia d´arte di chef e pasticceri, Ingrao è riuscito a raccogliere, nonostante la giovane età, già importanti successi a livello nazionale: Ingrao, tesserato della Federazione Italiana Cuochi, si è infatti classificato al II posto del premio Desco Sicano, ed è reduce dalle esperienze di lavoro presso l´Hotel Roma di Cervia ed il SIGEP di Rimini (Fiera del Gelato, pasticceria, panificazione e gastronomia). Per Azzurro Fest il Junior Chef Antonio Ingrao realizzerà un grande piatto della tradizione: le OVA MURINE, un delizioso dolce tipico saccense. La ragione di questa scelta la spiega proprio il motivato Ingrao: "E´ partendo dalla tradizione gastronomica della mia terra che intendo diventare un grande Chef".
Una scelta per nulla casuale quella dell´organizzazione di Azzurro Fest che, dopo aver annunciato la convenzione con l´I.I.S.S Calogero Amato Vetrano di Sciacca, che permetterà agli alunni di poter svolgere un tirocinio formativo presso la manifestazione, ha deciso con fierezza di scegliere un giovane cuoco saccense per il III SHOW-COOKING del Festival, andando a promuovere così non solo le materie prime ma anche le professionalità provenienti dalla nostra terra.
Lo SHOW-COOKING del Junior Chef Ingrao, rientra all´interno degli eventi GRATUITI di AZZURRO FEST.
|
|
|
|
|
|
|