Inserita in Cultura il 20/07/2015
da REDAZIONE REGIONALE
LUGLIO MUSICALE - APERITIVO IN MUSICA AL CHIOSTRO TASTING FOOD E MUSIC
DAL 22 LUGLIO AL 24 LUGLIO 2015 CHIOSTRO DI SAN DOMENICO TRAPANI
Dopo la rassegna "InChiostro d´Autore", Trapani Città Mediterranea della Musica si arricchisce di ulteriori contenuti ed apre il Chiostro di San Domenico all´iniziativa "Aperitivo in Musica Al Chiostro - Tasting Food and Music". Gli eventi sono organizzati dagli Amici della Musica di Trapani in collaborazione con l´Ente Luglio Musicale Trapanese.
Concerti di qualità accompagnati da aperitivi con prodotti tipici locali in una location suggestiva.
Ecco gli appuntamenti in programma:
Mercoledì 22 luglio 2015 ore 20.00 Ilija Marinkovic, violino Antonio Piricone, pianoforte musiche di Franz Schubert Giovedì 23 luglio 2015 ore 20.00 GIANLUCA DI DONATO, pianoforte musiche di Wolfgang Amadeus Mozart Venerdì 24 luglio 2015 ore 20.30 MARCO LO RUSSO, fisarmonica musiche di Nicolò Paganini, Erik Satie, Marco Lo Russo Astor Piazzolla, Louis Bacalov, Gioacchino Rossini Costo del biglietto 12,00 euro. I biglietti possono essere acquistati al Botteghino del Luglio Musicale Trapanese.
A seguire le schede tecniche dei concerti e foto.
Mercoledì 22 luglio 2015 ore 20.00 Ilija Marinkovic, violino Antonio Piricone, pianoforte musiche di Franz Schubert ILIJA MARINKOVIC È nato a Belgrado nel 1980. Ha iniziato lo studio del violino alla Josip Slavenskl-musicschool di Belgrado ed esegue il suo primo concerto nella più popolare sala di Belgrado all’età di 6 anni. Nel 1987 esegue il concerto di Vivaldi con la Belgrade Philarmonic Orchestra. A otto anni vince il 1° premio alla National Yugoslavian competition (categoria sotto i quindici anni di età). Nel 1989 si trasferisce a Vienna per studiare presso la Musicacademy con il M° Michael Frischenschlager. Prima performance nel 1990 per un grande evento organizzato dall’Accademia presso il Vienna Musicsocietyclub. Nel 1991, tramite il Dr. Helmut Zlik, riceve la cittadinanza austriaca. Nel 1992 vince il 2° premio all’International Mozart-Youthcompetition di Ginevra e il 1° premio alla competizione per “Giovani talenti” di Milano nel 1993. Durate il corso dell’anno successivo tiene una serie di concerti solistici e cameristici in tutta Europa: Svizzera, Germania, Italia, Francia, Spagna etc., ed altri importanti concerti organizzati dall’UNESCO. Nel 1997 ottiene il 2° premio (1° non assegnato) al concorso Gradus ad Parnassum di Graz e ha tenuto concerti con la United Philalharmonic Vienna – Orchestra nella Stefanlehall. Nel 1999 esegue il triplo concerto di Beethoven con la Moscow Philharmonics su segnalazione del M° Zubin Metha a Parigi, sempre nello stesso anno si esibisce con la Symphonieorchesta-concert di Sofia, ottiene il Premio speciale al Concorso violinistico “Viotti-Valesia” ed esegue il concerto di Brahms in Ucraina. Nel 2000 ottiene il 1° premio al Kreisler-competition e nell’anno successivo consegue il 1° premio al Concorso violinistico “Viotti-Valesia” ed il 3° Premio e Premio speciale del pubblico al concorso “P. de Sarasate”. È stato premiato dall’UNESCO “Youngest musician of peace” per i suoi numerosi concerti di beneficenza.
ANTONIO PIRICONE Primo Premio al Van Wassenaer Concours (Amsterdam, 2009), il più prestigioso concorso di musica antica da camera del settore, Antonio Piricone, è stato insignito a marzo 2011 del Clementi Award in Inghilterra, l´ambìto premio per la ricerca di repertorio originale su tastiere storiche. La versatilità, il senso dello stile e le sue qualità tecniche lo rendono attivo, come solista e come camerista, sia su pianoforte moderno sia sugli strumenti storici a tastiera. La poliedricità che caratterizza il suo approccio alla musica lo presenta al pubblico come uno dei più interessanti ed emozionanti interpreti della sua generazione imponendosi, con sempre maggior rilievo, al panorama musicale internazionale. Dopo gli iniziali studi a Catania (IT) dove si diploma in pianoforte moderno, i suoi interessi musicali lo hanno condotto a specializzarsi in musica antica, prassi esecutiva e strumenti storici da tasto conseguendo i più alti titoli accademici presso il Conservatorio Reale dell´Aja (NL) e, più recentemente sottola guida di Andreas Staier a Colonia (DE) s Sally Sargent a Vienna (AT). Si esibisce presso le maggiori istituzioni musicali internazionali in Europa e Giappone: Dvorak Hall di Praga, Prague Spring Festival, Prinzregentetheater di Monaco di Baviera, Essen Philharmonie - Alfried Krupp Saal, Opéra National de Bordeaux, Liverpool Philharmonic Hall, Muziekgebouw & Concertgebouw di Amsterdam, Utrecht Early Music Festival, Kerkrade World Music Festival, Cité de la Musique a Parigi, il Festival International de Piano de La Roque d´Antheron en Provence, La Folle Journée di Bilbao, Teatro Massimo di Palermo, Tokyo Metropolitan Art Space,Yokohama Minato Mirai Hall, Tokyo Opera City Hall, Hokutopia Early Music Festival; con gruppi di prestigio quali Odhecathon, l´Ensemble Concerto, Concerto Koeln, Münchner Symphoniker, Aargauer Sinfonieorchester, Tschechische Kammerphilharmonie, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Izmir State Symphony Orchestra, Sendai Philharmonic Orchestra, Tokyo Kosei Wind Orchestra; come partner musicale di illustri musicisti: Claudine Ansermet, Alessandro Carmignani, Furio Zanasi,Ton Koopman, Roberto Gini, Martin Roscoe, Steve Reich, Sir Malcolm Arnold, Andreas Staier, Alexander Rudin. Ha registrato per il circuito internazionale della RAI-Radio Televisione Italiana e per la Radio Televisione Céca, Radio4-NL, Radio France, Radio Clásica spagnola; i suoi dischi, sono stati trasmessi dalla Radio di Baviera, RadioTRE Suite, BBC-Radio3, Radio Vaticana, Classic FM britannica. Antonio vive attualmente nei Paesi Bassi, dove incentra la sua ricerca musicale sullo sviluppo storico degli strumenti a tastiera. È Coordinatore del Dipartimento di Pianoforte e Percussioni al Conservatorio Statale di Musica di Trapani (IT) dove insegna Pianoforte Principale, Trattati & Metodi e Professore alla Yasar University di Izmir (TK) dove è Coordinatore per la Ricerca Accademica.
|