Inserita in Cronaca il 06/06/2013
da redazione
E’ Morgana il nome della foca delle Egadi, il popolo del web sceglie “Egadina”
Dopo il concorso tra i 126 nomi proposti dei ragazzi delle scuole delle Egadi, alla mezzanotte di mercoledì è arrivato l’esito del concorso sul web, con il sondaggio sul nome da dare alla foca monaca che è tornata a vivere nelle isole: Egadina, con 173 voti, vince precedendo Mammarina, Speranza, Gertrude e Calypso. Vincitori dei concorsi la piccola Alessandra R., che ha proposto il nome Morgana, e Claudia G. R., che per prima ha proposto sul web il nome Egadina.
La giuria, invece, dopo avere ascoltato il popolo del web e gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondare delle Egadi, che la foca che è tornata a vivere in Italia, nelle acque dell’Area marina protetta delle Egadi, decreta: “la foca delle Egadi si chiamerà Morgana”.
Nella giornata di ieri la giuria aveva scelto “Morgana” come il più bello tra i nomi proposti dagli alunni delle scuole delle Egadi, esaminando 126 elaborati tra disegni e temi. Alessandra R., una alunna di terza elementare, vincerà una macchina fotografica subacquea, con la quale potrà soddisfare il suo amore per l’ambiente marino. Tutti gli alunni che hanno partecipato riceveranno in dono un gadget e la galleria dei disegni diventerà un video dell’area marina protetta.
Alla mezzanotte di mercoledì il concorso di idee “Il nome della foca” ha vissuto la seconda fase, con l’esito del sondaggio via web sul sito www.ampisoleegadi.it, per la scelta del nome preferito fra i “magnifici 12”. Quasi mille utenti hanno votato scegliendo “Egadina”. La vincitrice è Claudia G.R., che proponendo per prima il nome vincitore si è aggiudicata un week-end per due persone alla scoperta dell’Area marina protetta delle Egadi.
Questi i risultati in dettaglio: 1. Egadina (Egatina), 173 voti; 2. Mammarina (foca monaca in dialetto egadino), 111 voti; 3. Speranza (o Esperanza, Spes, Hope), 101 voti; 4. Gertrude (la “foca” monaca di Monza), 97 voti; 5. Calypso, 66 voti; 6. Agata (derivato da Aegatae), 65 voti; 7. Focaccina, 61 voti, 8. Penelope, 57 voti; 9. Camilla, 56 voti; 10. Marina (o Marinella), 51 voti; 11. Monica (la Foca Monica), 42 voti; 12. Cola (la foca Cola, dalla leggenda di ColaPesce), 34 voti.
Stamattina, la giuria presieduta da Donatella Bianchi, conduttrice di “Linea Blu, vivere il mare”, e composta dal Presidente dell´area marina protetta Lucio Antinoro, dal Direttore generale dell´ISPRA Stefano Laporta, da Jacopo Giliberto, portavoce del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando e da Antonello Dose e Marco Presta, conduttori della trasmissione di RadioDue “Il Ruggito del Coniglio” ha comunicato il nome assegnato definitivamente alla foca monaca delle Egadi.
Si chiamerà “Morgana” – ha spiegato in diretta a RadioDue al “Ruggito del Coniglio” il direttore dell’area marina protetta Stefano Donati - a evocare il fenomeno del miraggio marino noto come “Fata Morgana”, molto appropriato per un animale rarissimo e misterioso, che appare e scompare, all’alba e al tramonto. Ringraziamo gli straordinari alunni delle Egadi che ci hanno regalato disegni e temi bellissimi, che diventeranno uno spot dell’area marina protetta, e le migliaia di utenti che hanno giocato con noi sul web per trovare un nome a Foca Morgana”.
*** La foca monaca, specie simbolo del Mediterraneo e uno degli animali più protetti al mondo, è tornata a vivere nei mari italiani, da dove la caccia e l’inquinamento l’avevano fatta fuggire. I ricercatori dell’Ispra con il supporto dell´Area marina protetta delle Isole Egadi hanno cercato, scoperto, fotografato e studiato una splendida femmina adulta che ha scelto come rifugio una grotta sulla costa delle isole Egadi, in Sicilia al largo di Trapani.
Per celebrare questo straordinario evento il Ministero dell’Ambiente, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l´Area marina protetta delle Egadi hanno organizzato il concorso d’idee “Il nome della foca”. Una competizione pensata per due categorie di partecipanti. La prima si è rivolta ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle Isole Egadi, che hanno prodotto disegni e temi dedicati alla foca e hanno indicati il loro nome preferito. La seconda, invece, è stata rivolta aperta agli utenti del web che si sono registrati al sito www.ampisoleegadi.it segnalando i loro nomi preferiti, per avere la possibilità di vincere un fine settimana da sogno alla scoperta della riserva marina più grande d’Europa.
|