Inserita in Cronaca il 06/06/2013
da redazione
Nuovo Centro medico-legale per la sede INPS di Trapani
Si è inaugurato questa mattina il nuovo Centro medico-legale della sede INPS di Trapani in via Scontrino n. 28.
A tagliare il nastro il direttore provinciale dell’INPS di Trapani, dott. Giacomo Marcellino, insieme con il dott. Rosario Orlando, responsabile della unità operativa complessa di medicina legale.
La ristrutturazione nasce dall’esigenza di migliorare l’accoglienza dei cittadini che richiedono prestazioni per le quali è necessario l’accertamento sanitario da parte dei medici dell’ Istituto: dal 2010 sono state trasferite dalla Prefettura all’Inps le competenze in materia di accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap, e quindi quotidianamente sono chiamati a visita soggetti barellati, molto anziani ovvero bambini in tenera età, una fascia di utenza particolarmente debole alla quale va garantita un’ospitalità ancora più confortevole e dignitosa.
Oltre all’ampliamento della sala d’attesa, è stato realizzato un numero maggiore di ambulatori per le visite per assicurare una più razionale allocazione del personale medico ed infermieristico.
Va sottolineato, si legge in una nota, il contributo e l’impulso costituito dalle forze sociali rappresentate in seno al comitato provinciale che, svolgendo appieno il proprio ruolo di vigilanza e di proposta, ha stimolato l’amministrazione a realizzare celermente il progetto di riorganizzazione dell’ufficio sanitario, esclusivamente nell’ottica della soddisfazione dei bisogni dei cittadini.
|
|