Inserita in Cronaca il 04/06/2013
da redazione
Risolta, dopo 5 giorni di trattativa, l’emergenza carburante a Favignana
La questione sull’emergenza carburante a Favignana si placa dopo cinque giorni ininterrotti di lavoro. L’Amministrazione Comunale, però denuncia una situazione paradossale e il sindaco, Lucio Antinoro, chiede che l’isola non sia più ostaggio della burocrazia - che complica le procedure - e dei vettori, che al di là di ogni trattativa istituzionale, restano gli unici a decidere e dettare i tempi.
Il primo cittadino evidenzia come ininterrotte ma anche contrastanti siano state le comunicazioni circolate tra il Comune, la Regione e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla ricerca di autorizzazioni scritte per la Compagnia delle Isole incaricata di effettuare il viaggio per l’indomani, sabato 1 giugno, con il “Simone Martini”; autorizzazioni poi negate, ritenute insufficienti e ancora rigettate. Soltanto oggi la questione è stata risolta con la notizia dell’arrivo del carburante domani pomeriggio a Favignana.
«La Compagnia delle isole – dice Antinoro – ha stabilito che il trasporto della benzina avverrà con una corsa ordinaria (che in questo caso non potrà trasportare più di 25 passeggeri) e non con una straordinaria per la quale non c’è copertura dei costi aggiuntivi. Dopo varie trattative per stabilire se effettuare il trasporto con il traghetto delle 10 da Trapani, o con quello delle 17.15, la stessa Compagnia delle Isole ha optato per le 17.15, ignorando di fatto l’intesa trovata prima con il Ministero, che aveva, invece, deciso, di agire durante la mattinata».
|
|