Inserita in Politica il 04/07/2015
da REDAZIONE REGIONALE
CASTELVETRANO: INAUGURATO IL BAGLIO CONFISCATO ALLA MAFIA ED ASSEGNATO ALLA COOP RITA ATRIA
Ieri alla presenza delle autorità regionali e nazionali il Sindaco del Comune di Castelvetrano Avv. Felice Errante, la vice Presidente dell´ARS Assessore Mariella Lo Bello, il Prefetto Leopoldo Falco ed il componente della presidenza Nazionale di Libera Davide Pati, viene inaugurato il bene sequestrato alla mafia: il fondo agricolo, esteso ed in passato oggetto di incendi dolosi, che si estende per oltre 26 ettari, in contrada Seggio-Torre.
Il bene era stato assegnato dall´Agenzia del demanio, Beni Confiscati, al Comune che lo trasferisce all´Associazione Libera la quale seleziona i Soci per una nuova cooperativa Rita Atria Libera Terra, nel 2011 il finanziamento per la ristrutturazione del bene nell´ambito del Pon Fesr.
E´ di grande rilevanza sociale, perché significa la volontà di crescere e di far capire ad un potere mafioso che ogni giorno che passa perde terreno e viene sempre più isolato. La cooperativa darà lavoro a tanti giovani e sopratutto ci sono in dirittura altri due progetti in dirittura d´arrivo, per restituire ai cittadini ciò che appartiene a loro di diritto.
Questa è una splendida strada avviata verso un futuro sempre più pulito, alla inaugurazione erano presenti anche alcuni Soci rappresentanti ed il Direttore tecnico Giuseppe Mortellaro della neo Cooperativa Impresa e Lavoro, (Impegnati attualmente nei lavori di manutenzione verde pubblico a Marinella di Selinunte per conto del Comune), i quali si augurano di raggiungere i medesimi obiettivi, coscienti dell´importanza che l´utilizzo di questi beni sia di fondamentale interesse per crescere, sono vere occasioni di lavoro, sviluppo economico sociale, ovvero: la carta vincente contro un potere che ha sempre negato il progresso a questa ricca terra ed è un´ importante rivincita dello Stato.
Riccarda Balla Free Italia.net
|