Inserita in Economia il 03/07/2015
da REDAZIONE REGIONALE
PACECO - MANIFESTAZIONE CIBO E SALUTE A TAVOLA CON CONSAPEVOLEZZA TRA ECCELLENZE SICILIANE AD EXPO.
Si è svolta il 02 Luglio presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Paceco la conferenza stampa per la presentazione della manifestazione dal titolo “Cibo e Salute a Tavola con consapevolezza tra eccellenze siciliane”. La manifestazione, che si terrà martedì 7 luglio alla fiera Expo presso il padiglione WAA-CONAF, è un progetto di “Casa Giuffrè” . Il programma della manifestazione è ricco di interventi e relatori di pregio che parleranno dei prodotti d’eccellenza della Sicilia. Filo conduttore degli interventi è il “cibo sano”, il biologico e il benessere. L’apertura dei lavori sarà affidata al Dott. Alberto Firenze, Presidente dell’ERSU che parlerà del progetto “Taste of Sicily”, il cooking show riservato agli studenti universitari, delle Accademie delle Belle arti e dei conservatori, che prevede una serie di gemellaggi con altre università d’Italia, che punta alla riscoperta di luoghi, suoni ma soprattutto dei sapori siciliani e della dieta Mediterranea. Inoltre, il Taste of Sicily, con i suoi due finalisti si confronteranno in uno coking show il 7 e 8 luglio in EXPO. Salvatore Cappello, Maestro cioccolattiere. La Chef Stellata Patrizia Di Benedetto, del ristorante “Bye Bye blues” ci parlerà di come un ristorante stellato può e deve stare attento a ciò che propone ai propri clienti, tenendo conto del valore nutritivo del cibo e cercando di elaborare dei piatti che siano di alto livello e che contengano ingredienti che fanno bene alla salute promuovendo, allo stesso tempo, i prodotti del territorio. Si presenterà il “Biodistretto Colture Mediterranee”, che vuole essere modello e progetto di sviluppo eco-sostenibile, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni biologiche come volano economico di un territorio. Il progetto coinvolge anche i comuni di Paceco, Calatafimi, Buseto Palizzolo, Castellammare, Paceco, Salemi, Gibellina, Poggioreale. Il comune capofila è Petrosino, a presentare il biodistretto sarà il sindaco Gaspare Giacalone, insieme al Dott. Filippo Salerno Agronomo referente AIAB Trapani, (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) che parlerà delle opportunità per il territorio attraverso il Biodistretto e anche attraverso la valorizzazione dei grani antichi. Il Presidente della Rete Fattorie Sociali, Dott. Cacciola, parlerà delle aziende agricole multifunzionali con produzioni biologiche e i servizi socio-sanitari pubblici .
Il Comune di Paceco sarà presente, attraverso il Sindaco Biagio Martorana, il Dott. Ing. Sebastiano Cammarata del Consorzio Aglio Rosso di Nubia e l’avvocato Giuseppe Giliberto, con il suo “Paniere d’eccellenze gastronomiche”, tra cui ricordiamo il “Pomodoro Pizzutello di Paceco, l´Aglio rosso di Nubia e il Sale marino”.
L’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN - Confcommercio Imprese per l’Italia, rappresentata dal Presidente Claudio Conti, parlerà della situazione delle aziende del settore della panificazione e dei prodotti affini, della biodiversità e dei punti di criticità del settore. Il confronto sarà fatto insieme a Peppe Martinez Panificatore e Filippo Salerno Agronomo, che parleranno di panificazione e lavorazione con lieviti madri, e dei grani antichi siciliani che hanno meno glutine e più salutari.
A seguire la Dott.ssa Floriana Sergio, Farmacista cosmetologa e blogger illustrerà i benefici dell’uso dei cosmetici naturali e i vantaggi per il territorio della creazione di una filiera corta degli ingredienti naturali e organici per la cosmesi, mentre la Dott.ssa Giovanna Tranchida, Biologa nutrizionista, ci parlerà degli aspetti salutistici e nutrizionali del cibo, con particolare attenzione al cibo “sano” e biologico.
Alle ore 13:00 sarà il momento dell´ideatore della manifestazione, Peppe Giuffrè che insieme alla squadra di amici Trapanesi e Palermitani presenterà “aperitivo consapevole” un “aperitivo sostenibile”. Faranno compagnia al cuciniere Peppe Giuffrè : Maurizio Artusi Enogastronomo-Food Blogger, Laura Criscimanno Giornalista-Travel Design, Claudia Troia e Christian Basile del “Taste of Sicily”, Francesco Vescera, Giuseppe Salerno e Fausto Meli. I saluti e le conclusioni sono affidati alla Dott.ssa Rosanna Zari, Vice Presidente CONAF .
|