Inserita in Cultura il 02/07/2015
da REDAZIONE REGIONALE
EGADI - 2A ED. RASSEGNA LETTERARIA ´L´ALTRA MAREA - APPRODI D´AUTORE ALLA TONNARA FLORIO DI FAVIGNANA´
Al via alle Egadi la seconda edizione della rassegna letteraria “L´altra marea - Approdi d´autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati.
Il progetto culturale, che ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, vuole essere, esattamente come lo scorso anno, un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori: un talk show per approfondire, con alcuni dei protagonisti della cultura italiana, i temi del momento.
Nell´ex Stabilimento Florio, il più importante e moderno opificio industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, oggi museo di un passato glorioso, gli incontri si svolgeranno dal 10 luglio al 12 settembre prossimi: 12 incontri a cadenza più o meno settimanale per l´intera durata dell´estate.
L´iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Favignana, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, si avvale del supporto di due sponsor che hanno confermato la loro adesione, ossia Nino Castiglione e Cantine Firriato.
Da parte delle istituzioni, e del sindaco in particolare, l’invito è rivolto a tutti, residenti e turisti, a partecipare al ciclo di incontri ospitati da uno dei poli museali più importanti del sud Italia. . . . . Questo il calendario degli incontri che prenderanno il via la prossima settimana: 10 luglio Franco Di Mare Il caffè dei miracoli Rizzoli 12 luglio Aldo Cazzullo Possa il mio sangue servire Rizzoli 18 luglio Andrea Vitali La bella Cece Garzanti 25 luglio Margherita Asta e Michela Gargiulo Sola con te in un futuro aprile Fandango 29 luglio Gherardo Colombo Lettera a un figlio su mani pulite Garzanti
8 agosto Giuseppina Torregrossa La miscela segreta di casa Olivares Mondadori
18 agosto Katia Ricciarelli Da donna a donna la mia vita melodrammatica Piemme 21 agosto Alessandro D’avenia Ciò che inferno non è Mondadori 23 agosto Lirio Abbate e Marco Lillo I re di Roma Chiarelettere 29 agosto Matteo Collura La badante Longanesi 5 settembre Carmine Iovine Asharam , dove Gandhi ha sconfitto la camorra Marotta e Cafiero 12 settembre Mario Avagliano Vincere e vinceremo Il Mulino IL CURATORE Giacomo Pilati è nato a Trapani nel 1962. Nel corso della sua attività giornalistica ha ricevuto numerosi premi, fra cui due Oscar della televisione privata e il premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava. Ha fondato e diretto il mensile Lo Scarabeo. Ha pubblicato Le Siciliane (Coppola 1998); Erice la montagna incantata (Anselmo 2000); La cucina trapanese e delle isole-le storie, il lavoro, il cibo (Muzzio 2004); La città dei poveri (Il Pozzo di Giacobbe 2006), Le altre Siciliane (Coppola 2008) tradotto anche in inglese e francese; Sicilian Women (Legas, New York 2008), Sulla Punta del Mare (Mursia 2012). Con Mursia nel 2004 ha pubblicato Minchia di re (seconda edizione 2009) che ha ispirato il film di Donatella Maiorca Viola di Mare in concorso al Festival internazionale del cinema di Roma. Nel 2011 dallo stesso romanzo è stato tratto lo spettacolo teatrale diretto e interpretato da Isabella Carloni. Nel 2014 Minchia di Re sarà pubblicato in Russia da Ripol Classic nella collana “I piccolo capolavori della letteratura mondiale”. Dal 2000 cura a San Vito Lo Capo la rassegna di incontri letterari Libri, autori e buganvillee. Ha diretto laboratori di scrittura creativa e teatrale. Scrive articoli di cultura e di turismo per diverse riviste. E’ autore anche di “In Sicilia Rewind”, una carrellata di interviste dei personaggi della provincia di Trapani e non solo. Un lavoro prodotto con l’emittente televisiva Telesud che ha riportato a nuova vita 27 interviste realizzate dal giornalista negli anni 80 e 90, dedicate non solo a chi ama la terra siciliana, ma la cultura, la scoperta, il viaggio.
|