Inserita in Politica il 01/07/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ERICE - ULTERIORE FISCHIO DI PARTENZA, PER IL RINNOVO STRATEGICO DELLA TRATTA FERRATA TRAPANESE
Di ieri mattina, il vertice palermitano alla Programmazione Regionale quello dei Sindaci del trapanese unitamente all´on. Gucciardi, Presidente PD ARS. Si ricorderà, dello scorso 14 aprile..., il documento sottoscritto da tutti i Sindaci del trapanese e indirizzato, anche per il tramite di Anci regionale, ai vertici istituzionali del governo siciliano e nazionale, oltre che ai parlamentari regionali e nazionali (all. 1) tendente a rivendicare, dal "basso", le ragioni e la necessità di "cambiare verso" nelle politiche infrastrutturali e mobilitá di servizio che nettamente tagliavano fuori dagli investimenti di TrenItalia il territorio trapanese, nonostante insista, e per iniziativa della Sen. Pamela Orru, una formale osservazione del 25/02/2015 indirizzata al Governo da parte della 8^ Commissione Lavori Pubblici del Senato, per condizionare il "Contratto di Programma 2012/201 / Parte Investimenti" al potenziamento dei collegamenti ferroviari della Sicilia occidentale, per iniziare con la messa in "rete" dell´aeroporto di Trapani-Birgi. Territorio "attrattore turistico" d´eccellenza oltre che strategico, sia in termini aeroportuali, e non solo di valenza turistica, attesa la valenza geopolitica sul Mediterraneo in prospettiva della creazione dell´area di libero scambio. Territorio "maturo" attesa la convergenza, ben oltre i ristretti confini comunali, delle varie municipalità d´Ambito territoriale omogeneo (di già costituita fra il Comune di Erice, il comprensorio dell´agro ericino, Trapani e le Egadi; in corso di costituzione nel comprensorio Marsala - Salemi, ma anche di prospettiva nel basso Belice), quali aree vaste per la diretta candidatura / gestione delle varie misure di sviluppo della nuova Agenda 2014/2020.
Appello datato ma finalmente preso in considerazione quello dei Sindaci del trapanese, ieri concretamente accolto sotto il profilo della strategia tecnico-amministrativa e pianificato nelle azioni politiche per il tramite del rappresentante di maggioranza del governo regionale, on. Gucciardi, Presidente PD ARS, in seno a un primo confronto di merito con il Dirigente della Programmazione regionale, dr Falgares, alla presenza, fra i Sindaci al tempo firmatari: Gervasi / Buseto Palizzolo, Tranchida / Erice, Spezia / Valderice - Unione dei Comuni Elimo Ericini, Venuti / Salemi, Damiano / Trapani, unitamente agli Assessori delegati dei Comuni di Marsala / Licari e Calatafimi-Segesta / Marchingiglio.
Due in particolare gli argomenti posti sul tavolo: A) la necessità di pianificare e sostenere la realizzazione di una "metropolitana veloce", che privilegiando e potenziando le tratte ferrate del trapanese faccia sistema fra la parte sud e nord della provincia (Castelvetrano - Mazara - Marsala - Trapani - Alcamo/Calatafimi-Segesta) con l´aeroporto di Birgi e la portualità commerciale e turistica del trapanese, con il palermitano, per cominciare dall´aeroporto di Punta Raisi. B) la candidatura in fieri delle costituite / costituende aree vaste del trapanese per la gestione dei fondi europei dell´imminente Agenda 2014/2020.
Competente e attenta la risposta, per step, del Dirigente della Programmazione regionale: A1) disponibilità finanziaria per un primo step del "nuovo" sistema ferroviario (misto) veloce per la bretella Aeroporto di Birgi (circa 700mt / tratta Trapani-Marsala-Mazara del Vallo), previa intesa con il Governo nazionale in seno all´estensione del contratto di programma di cui in premessa. Subordinato ad uno specifico studio (economico / flussi, etc) il sostegno per il completamento del richiesto sistema "trapanese" necessariamente di collegamento con il sistema aeroportuale palermitano, anche in seno al corrente aggiornamento del piano regionale dei trasporti. B1) disponibilità ad un confronto di merito in Settembre per il sostegno, anche procedurale, per le candidature di area vasta a valere della prossima stagione di spesa dei fondi europei che, in prima battuta, per intanto premieranno con le misure di Agenda urbana le maggiori città del trapanese (Trapani/Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano ed Alcamo), auspicando un pieno e sistemico coinvolgimento comprensoriale.
Due i tavoli che andranno di fatto ad istituirsi: 1) in sede locale, per stimolare la creazione delle aree vaste ed amalgamare sempre più i Comuni ad una visione strategica d´Ambito territoriale, che in primo luogo vedrà i Sindaci protagonisti determinanti per lo sviluppo socio-economico unitamente ai leader di sviluppo territoriale; 2) in sede regionale / nazionale, per "contrattare" la necessaria rivisitazione delle strategie di programmazione correnti, con particolare riguardo all´inserimento del trapanese nella pianificazione degli investimenti ferroviari veloci, per cominciare dalla cd bretella aeroporto Birgi. Al riguardo il Presidente del PD ARS ha assunto l´impegno per un plurale confronto di merito, prima della pausa estiva, con il Ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio.
|
Commenti |
02/07/2015 - E quale sarebbe, esattamente, il ruolo del l´illustre onorevole? A me sembra che sia finalizzato esclusivamente a fare campagna elettorale. Non si è mai interessato di altro che non fosse il proprio interesse personale e, anche in questa vicenda, il ruolo dei parlamentari regionali è minimo. Gli interlocutori del governo, per una ovvia discendenza legislativa, sono i parlamentari nazionali. Bisognerebbe darne maggiore atto. (Gianluca Virzì) |
|
|
|
|
|
|