Inserita in Tempo libero il 29/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MARETTIMO IN TANGO – L´ISOLA DI TANGO
CON ALESSANDRO MONTEMAGGIORE E SILVIA GIUFFRE´
Il Tango Argentino è un bellissimo linguaggio del corpo.
Un dialogo silenzioso e sensuale in cui fallisce ogni genere di contesa, e che “racconta” i vari aspetti del rapporto tra uomo e donna. L´una si abbandona tra le braccia dell´altro e l´intimità della coppia si consuma dentro un gesto di sorprendente naturalità: un abbraccio. Ascolto, sensibilità, ritmo, passione e creatività sono gli elementi che caratterizzano questo ballo di coppia e quelli necessari per intraprendere lo studio del tango. Uno scambio reciproco di emozioni, un´intesa mentale e fisica, per il pacere di esprimersi e di stare insieme, sulle meravigliose note della musica argentina. I maestri Silvia Giuffrè e Alessandro Montemaggiore propongono all´intero dell´evento “MARETTIMO IN TANGO” nel week end del 3-4-5 luglio un “incontro” in piazza e un pacchetto di lezioni per principianti assoluti. Il programma pedagogico prevede un breve percorso intensivo in crescendo, attraverso esercizi di ascolto e connessione della coppia, camminata, dissociazione, improvvisazione e “primi passi”; un´introduzione al ballo al fine di esplorare il movimento, e lasciarsi condurre nell´appassionato mondo del tango argentino, attraverso il piacere della scoperta e il divertimento. Tematiche: introduzione al tango; spazio e connessione; camminata; ritmo e controtempo; quadrato; ocho cortado; salida basica.
TANGO IN PIAZZA
VENERDI 3 LUGLIO ORE 19,00
ESIBIZIONE DEGLI INSEGNANTI A PIAZZA SCALO NUOVO, PRESENTAZIONE DELLE LEZIONI E ISCRIZIONI
LEZIONI DI TANGO
VENERDì 3 LUGLIO ORE 20,00-21,30 SABATO 4 LUGLIO E DOMENICA 5 LUGLIO ORE 12,00-13,30
PREZZO LEZIONE SINGOLA € 15,00 PACCHETTO 3 LEZIONI € 30,00 Info line 320 70 32 536 o compagniaomonia@libero.it
ALESSANDRO MONTEMAGGIORE
Da moltissimi anni opera nel campo artistico e creativo. Insieme a Silvia Giuffre´, crea la compagnia Omonia- Contemporary Arts nel 2010. Balla il Tango Argentino dal 2006 e ha studiato con numerosi maestri di fama internazionale tra i tanti quali Fausto Carpino, Julio Balmaceda, Corina De La Rosa, Elina Roldan, Ramiro Gigliotti, Luca Giacomoni, Alberto Colombo, Annalisa di Luzio, Gerardo Quiroz, Oriel Toledo. Coprotagonista dello “Spettacolo di Tango Argentino” (2008) al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Protagonista del video clip del singolo “Canzone semplice” di Aida Satta Flores nell’aprile 2009. Nel novembre 2010 posa per il progetto fotografico "Un Tango a Palermo". Nel settembre 2011 è comparsa speciale per il film-musical " Un tango prima di tornare" con la regia di Italo Zeus e la fotografia di Daniele Ciprì. Da diversi anni organizza regolarmente milonghe ed eventi internazionali di tango a Palermo ed insegna nella Sicilia occidentale.
SILVIA GIUFFRE´
Danzatice contemporanea e coreografa lavora professionalmente dal 1999 in Italia e all´estero. Si esibisce in Italia, Germania, Francia, Spagna e Cile ed in numerosi contesti teatrali e festival di improvvisazione. Nel 2006 inizia un percorso di studi sul tango argentino, disciplina che influenza particolarmente la sua danza, con maestri di fama internazionale. Firma la coreografia e danza nel film “Un tango prima di tornare” (2011) con la regia di Italo Zeus e la fotografia di Daniele Ciprì. E´ protagonista del video clip del singolo di tango “Canzone semplice” di Aida Satta Flores nell’aprile 2009. Nel novembre 2010 posa per il progetto fotografico " Un Tango a Palermo" e da allora insegna tango argentino insieme al compagno Alessandro Montemaggiore. E´ direttrice artistica della Compagnia Omonia Contemporary Arts dal 2010.
www.omonia.it
|
|
|
|
|
|
|