Inserita in Cultura il 27/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
SALEMI - PRESENTAZIONE DEL SAGGIO ´GAETANO MARINO PENSATORE E RIVOLUZIONARIO´
Martedì pomeriggio 7 luglio p.v. alle ore 17,30, nella bella cornice del Castello arabo-normanno di Salemi, sarà presentato il saggio.
Saranno presenti l´Autore e la prof.ssa Ignazia Bartholini, che ne ha curato la prefazione. Vi aspetto numerosi per scoprire questo illustre salemitano del secolo scorso.
CHI E´ GAETANO MARINO
Gaetano Marino, letterato, studioso di problemi culturali e sociali, scrittore. Per la sua umanità e per gli ideali in cui ha creduto, e da altri condivisi, ha saputo rappresentare, con convinzione, un tipo di società, ideale o reale, ma sempre per lui vera.
Poiché figlio della terra e del tempo, egli ha saputo incarnare quel contesto storico, politico, culturale, sociale ed economico in cui visse, anche se conflittuale, lasciando ...
... un esempio di grande coraggio, di coerenza consapevole e di difesa di quei diritti per i quali sacrificò la vita, a causa del regime fascista, con convinzione, mettendo da parte il proprio beneficio per ideali universali di socialismo, di antifascismo, di anarchismo.
|