Inserita in Cultura il 22/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
CASTELVETRANO - CONCERTO DELLA PIANISTA IRENE VENEZIANO
Eccezionale concerto della pianista Irene Veneziano quello tenuto ieri sera presso la Chiesa "San Domenico" di Castelvetrano.
Tecnica, studio, amore, passione e umiltà sono tutte caratteristiche proprie di questa pianista, che la rendono una vera "ARTISTA". Il programma del concerto, dal titolo "I colori della Spagna", era interamente basato sulla musica spagnola: dall´Impressionismo di Enrique Granados al momento di maggiore espansione tecnica e virtuosistica di Franz Liszt, la Veneziano ha saputo infondere tutto con fragrante brillantezza e semplicità.
E a seguito di una ripetuta standing ovation due bis: un Notturno del compositore Remo Vinciguerra (la preghiera "Madonna del Ponte") grazie al quale la musicista ha creato una soave atmosfera in perfetta sintonia con lo storico e suggestivo Tempio sacro e il "Preludio per la sola mano sinistra" di Alexander Scriabin, la cui ironica motivazione ("far riposare la mano destra che si era stancata") ha dimostrato l´umile carattere di una musicista che di strada ne ha fatta e che sicuramente continuerà a farne. A fare da splendida cornice a tutta l´esibizione, la splendida chiesa "San Domenico" da poco restaurata, gremita di pubblico.
Tra i presenti anche molti allievi e colleghi del Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani, che hanno dimostrato affetto e soddisfazione.
Giacomo D´Angelo.
|