Inserita in Politica il 18/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ALCAMO - BANDO PER L’ACCESSO AL SERVIZIO ADI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA
DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 55 COMUNE DI ALCAMO – CALATAFIMI SEGESTA – CASTELLAMMARE DEL GOLFO ASP N. 9 DISTRETTO SANITARIO 55 BANDO PER L’ACCESSO AL SERVIZIO ADI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA, EROGATE DALL’A.S.P., IN FAVORE DI ANZIANI ULTRA SESSANTACINQUENNI NON AUTOSUFFICIENTI A MEZZO VOUCHER IL DIRIGENTE DEL SETTORE SERVIZI AL CITTADINO E SVILUPPO ECONOMICO DEL COMUNE DI ALCAMO CAPOFILA RENDE NOTO che gli anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti o i loro familiari possono richiedere l’accesso al servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), un insieme di prestazioni domiciliari mediche, infermieristiche, riabilitative, socio-assistenziali fornite da personale qualificato, in favore di persone non autosufficienti e in condizione di fragilità, per stabilizzare il quadro clinico e migliorare la qualità della vita quotidiana. Le finalità del servizio sono le seguenti: a. favorire la permanenza dell’assistito nel proprio ambiente naturale, evitando modifiche alla sua normale vita di relazione; b. supportare i membri della famiglia nei carichi assistenziali e coadiuvarli nella gestione del percorso di cura; c. realizzare prestazioni individualizzate con massima integrazione di tutte le risorse disponibili; d. evitare l’istituzionalizzazione o l’ospedalizzazione impropria, favorendo, all’opposto, le dimissioni protette dai luoghi di ricovero o facilitate. Il servizio ADI è rivolto a persone anziane con età uguale o superiore a 65 anni non autosufficienti residenti nel Distretto n. 55, in condizioni di compromissione dell’autonomia funzionale causata da patologie cronico - degenerative gravemente invalidanti, che necessitano di cure socio-sanitarie domiciliari integrate. La durata dell’intervento è stabilita attraverso un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) definito dall’U.V.M., nei limiti della tipologia dell’intervento e delle risorse finanziarie disponibili. I Piani Assistenziali Individualizzati elaborati dallUVM verranno consegnati al PUA che, a sua volta, li trasmetterà al Coordinatore del Gruppo Piano presso il Comune di Alcamo Capofila che, tramite l’Ufficio Piano, attiverà le procedure necessarie per l’erogazione delle prestazioni in argomento. La modulistica può essere ritirata presso gli sportelli di Segretariato Sociale dei tre Comuni del Distretto o presso gli Uffici URP o collegandosi ai siti istituzionali di ciascun Comune del Distretto. La domanda, corredata da istanza/attestazione per l’attivazione delle cure domiciliari PAC anziani, compilata dal medico curante o dalle altre figure mediche preposte, deve essere presentata al protocollo generale dei tre Comuni del Distretto. Ciascuno Comune acquisita l’istanza la invierà al PUA del Distretto Sanitario. Si precisa che verranno esaminate le istanze dei cittadini secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
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