Inserita in Cultura il 13/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MARSALA - OTIUM APRE AI LABORATORI DI FOTOGRAFIA
Ad OTIUM arriva l’arte minore: la fografia.
Aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di fotografia curato dal giovane fotografo Carlo Garrasi Prevista anche la mostra fotografica finale.
Dal prossimo 22 giugno presso la sede dell’Associazione Culturale OTIUM al n°43 di Via XI maggio, si avvieranno i lavori del laboratorio di fotografia curato dal giovane fotografo Carlo Guarrasi.
L’attività nasce da una doppia motivazione: esplorare la possibilità di un nuovo linguaggio narrativo, per allenarsi alla disposizione del guardare, per esercitare lo sguardo dalla visione di lontananza al primo piano; condividere questa esperienza con un giovane, nella consapevolezza che la ri-generazione di uno spazio e di un progetto culturale come quello che Otium nutre dall’ottobre del 2012, può solo venire da personalità giovani. Carlo ha dunque per Otium un ruolo importante e coraggioso: schiude le porte ad una nuova attività e per primo avviare un dibattito sull’ innovazioni che verrà da e con i giovani.
Il laboratorio si svolgerà presso la sede dell’Associazione; le lezioni d’aula, durante le quali sono previste esercitazioni in interno su set fotografico, saranno integrate da esercitazioni in esterno improntate alla battuta fotografica.
Dall’insieme degli scatti che nasceranno nel laboratorio si provvederà a fare la selezione delle immagini che verranno esposte alla mostra fotografica prevista per il 30 di luglio .
Per infomazioni più approndondire troverete a seguire il programma del laboratorio (*) e un profilo breve (**)di Carlo. Per accedere alla fase di iscrizione contattare: Carlo 3201152928
Barbara Lottero
(*) Programma laboratorio base di fotografia Il nostro percorso di apprendimento è pensato come un viaggio didattico che avviene su tre step. Nel primo ci concentreremo su come ottenere una corretta fotografia, ovvero impareremo a gestire i parametri fondamentali dello strumento fotografico per ottenere un risultato che abbia caratteristiche oggettive e universali di correttezza. E’ lo stadio iniziale del nostro percorso e rappresenta le fondamenta della nostra formazione fotografica. Una volta padroneggiato questo livello, siamo in grado di passare al secondo, guarderemo alle possibilità creative date da: lo strumento fotografico, le caratteristiche della luce e le regole compositive che guidano e organizzano la percezione umana. Con la comprensione e padronanza di questi temi, l’apprendista fotografo si concentrerà sull’aspetto estetico per ottenere una bella fotografia, ovvero a quell’immagine che rispetta i requisiti oggettivi (ma anche soggettivi) che la rendono gradevole agli occhi di chi guarda. Il terzo step, finale e conclusivo, del nostro viaggio riguarda la buona fotografia, che risponde per lo più a requisiti e scelte totalmente soggettive e personali. E’ un passo che, per sua natura, può essere solamente introdotto in questa sede e altro non è che l’inizio di un ulteriore viaggio che durerà per tutta la vita, dove il neo-fotografo avrà ormai acquisito tutte le conoscenze fondamentali e, grazie ad esse, potrà avventurarsi alla ricerca del proprio linguaggio e della propria visione narrativa. Sede ed orari Il corso alternerà incontri teorici/pratici in aula ed esercitazioni sul campo. Gli incontri in alula si terranno presso la sede dell’Associazione Culturale OTIUM in via XI maggio, 43 Marsala. Il lunedì ed il giovedì dalle 19.00 alle 20.30. Le esercita zio sul campo si concorderanno con i partecipanti durante i lavori. Programma degli incontri in aula - CONOSCI IL TUO STRUMENTO 1: Partiamo dalle basi - CONOSCI IL TUO STRUMENTO 2: Effetti creativi del diaframma - CONOSCI IL TUO STRUMENTO 3: Effetti creativi dell’otturatore - LUCE ED ESPOSIMETRO 1: Qualità e caratteristiche della luce - LUCE ED ESPOSIMETRO 2: Gestire al meglio ogni situazione di luce - COMPOSIZIONE 1: i principi grafici - COMPOSIZIONE 2: la visione del fotografo - GENERI FOTOGRAFICI: uno sguardo al lavoro dei grandi fotografi - LIGHTROOM: un workflow digitale per imparare a gestire e ottimizzare le proprie foto - VISIONE DEI LAVORI: discussione e selezione delle immagini prodotte dai partecipanti Obiettivi del corso - Esporre correttamente - Controllare gli effetti creativi del triangolo esposimetrico - Vedere la luce - Vedere le forme grafiche - Coltivare l’occhio fotografico - Gestire e ottimizzare le proprie foto Percorso: Da una corretta fotografia a una bella fotografia a una buona fotografia. Metodo: Semplice, essenziale, concreto.
Al termine del laboratorio, il 30 luglio, sarà allestita una mostra fotografica con le immagini realizzate dai partecipanti.
Carlo Guarrasi
(**)Carlo Guarrasi, profilo breve “Ho deciso di dedicarmi alla fotografia quando ho scoperto che, sebbene non possedessi alcun apparecchio fotografico, non potevo fare a meno di inquadrare e scattare. Era una cosa naturale… inquadravo e scattavo mentalmente!.” “Fotografare per me è un atto di coscienza, vuol dire entrare in armonia con le forze e gli elementi della natura. E’ un atto meditativo che attraverso la pratica del guardare ti porta a cogliere l’essenza della natura stessa.” Come fotoamatore ho portato a termine due reportage: - Roma, 11 Ottobre 2011: Reportage sulla manifestazione politica di Roma sfociata in scontri violenti contro le forze dell’ordine. - Holy week in Sicily: Reportage sulla settimana santa in Sicilia. E’ un progetto che porto avanti dal 2011 a cui sono molto legato. Questo progetto mi ha permesso di posizionarmi tra i primi 240, tra oltre 12.000 fotografi partecipanti, al concorso “Leica 24x30”. Nel 2014 ho deciso di diventare un fotografo professionista. Per un anno ho lavorato per un noto tour operator in località turistiche balneari e di montagna. Questa bellissima esperienza mi ha permesso di conoscere moltissima gente e di avvicinarmi alla fotografia sportiva, disciplina che sto sviluppando e portando avanti come free-lance. Sono laureato in Psicologia, amo la musica blues e il gelato.
|