Inserita in Sport il 12/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
IL M° VITO GENNA CI RACCONTA DELL´ATLETA VALENTINA VOCATURI, CAPORAL MAGGIORE
"Valentina Vocaturi" orgoglio azzurro
Non so quanti atleti Marsalesi di qualsiasi disciplina sportiva possono vantare di un palmares cosi, ricordo la prima volta che la vidi entrare nel mio dojo, cosi magra e di poche parole, quasi indecifrabile, aveva 20 anni, ...
... ritornava in pianta stabile a Marsala, il mio allievo anziano Andrea Di Gesù gli aveva parlato della prestigiosa Shotokan Karate-do club di Marsala del Maestro Vito Genna, dove lui aveva fatto tutto il suo percorso.
Indecifrabile, pane per i miei denti, proprio quello che cercavo, l´ennesima sfida! spesso mi chiedevo cosa cercasse questa bella ragazza nella mia palestra, non era la classica bambina accompagnata dai genitori , né l´adolescente che voleva provare una nuova disciplina, né tanto meno la ragazza che cercasse di togliere qualche chilo di troppo.
Subito svelato il mistero, cercava la guerra, era in guerra contro se stessa, contro tutto e tutti, contro le avversità che la vita le aveva riservato, cercava la sua rivincita, cercava di farcela e mi aveva teso la mano.
Così inizio a lavorarci, come al solito cerco di prendere il meglio dai miei, tralasciando ciò che non possono darmi, non avevo tempo, era già grande con i suoi venti anni. La sua costanza la porta a bruciare le tappe, fin dal primo anno inizia a fare agonismo in regione, malgrado la mettessi volutamente in categorie superiori non aveva mai avversari, le sue gare non avevano storia.
Dopo due anni di frequenza inizio a portarla in giro per l´Italia, anche li nascondo la sua cintura di colore con una bella cintura marrone per permettergli di assaporare tornei più importanti, continua a vincere.
Passa realmente cintura marrone e vince senza storia il Campionato Italiano, manca un anno al Mondiale di Sidney, cerco di segnalarla ai tecnici Nazionali ricevendo sempre le solite risposte, "Ancora è presto, la ragazza è grezza e ci sono tante prima di lei, poi e solo cintura marrone, che facciamo? portiamo lei e lasciamo a casa le nere?"
Ok, allora che faccio? dato che non la vede nessuno, soprattutto non vedono le sue straordinarie potenzialità ora ve la faccio sentire.
Decido di farle fare tutte le gare in giro per l´italia e all´estero prima di Sidney, mancava poco e dovevamo farcela a convincere tutti, sotto con gli allenamenti, sudori e lacrime, quella tecnica non riesce e invece deve, quel tempo è sbagliato e deve essere giusto, così per mesi e mesi.
Iniziano le gare e sono vittorie su vittorie fin quando un bel giorno il Maestro Giapponese Masaru Miura mi confida "Jienna (mi chiamava cosi) la tua ragazza portare con me al Mondiale, in Australia, fa niente se non è nera, la cintura basta metterla"".
Giustizia è stata fatta, risultato, bronzo Mondiale, l´apoteosi, in quella lontana terra, lontana pure da me, chissà cosa sarebbe successo se solo fossi stato li a dargli consigli, solo io avevo il pass per entrare nella sua testa.
La strada era segnata, da li seguono le varie convocazioni in Nazionale, Oro a Budapest, Oro in Svizzera, Oro in Slovenia, Campionessa Mondiale a Terni, magari si ripeterà anche il prossimo mese in Georgia a Tibilisi.
Valentina Vocaturi, Caporal Maggiore dell´Esercito, paracadutista, atleta della Nazionale, una storia che continua.........
Maestro Vito Genna
|