Inserita in Sport il 10/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TEAM SICILIA - FINALE DEI CAMPIONATI WTKA 2015
Maratona Italiana WTKA 2015 – FINALE dei Campionati Italiani a Napoli.
Si è svolto a Napoli, il Campionato Italiano WTKA 2015 riservato ai soli qualificati della Maratona Italiana di Arti Marziali e Sport da Combattimento che si è snodata in ben nove tappe distribuite in tutto il territorio nazionale, diviso per l’occasione in tre gironi, sud, centro e nord.
Gli atleti convocati alla Finalissima Campana sono stati i primi quattro classificati nelle varie discipline della Kick Boxing, Karate, Kung Fu, Arti Marziali Miste, Lotta, tutte nelle diverse categorie di appartenenza.
La competizione sportiva ha superato, in numeri, la partecipazione di atleti e Team sportivi della stagione precedente poiché hanno preso parte alla manifestazione oltre 2.300 atleti provenienti da tutta Italia, nessuna regione esclusa, che hanno gareggiato nelle diverse Discipline Marziali e Sport da Combattimento.
Per la città di Trapani, l’ASD Team Sicilia, capitanata dal Maestro Cesare Belluardo cintura nera 7° dan, con una rappresentativa di 11 atleti degli oltre 30 che ha qualificato per il girone sud Italia, ha conquistato ben 40 medaglie di cui ben 12 ori e quindi titoli italiani, 15 argenti con il titoli di vice campione italiano ed ancora 13 bronzi.
Inoltre, l’ASD Team Sicilia è stata proclamata squadra campione d’Italia per la categoria bambini età 8/12 anni e bronzo per la 13/15 anni.
Gli atleti che hanno gareggiato in più categorie e specialità, dimostrando di sapersi adattare nel corso della stessa manifestazione a diversi regolamenti e stili marziali sono stati: vincendo l’oro Davide Belluardo, Anna Cipolla, Rosario Di Stefano, Marco Abita, Davide Lombardo, Samuele e Fabiano Andolina; argenti e bronzi per Alessio Belluardo, Fulvio Giglio, Mauro Ambrosini e Paolo Di Stefano. Gli atleti più medagliati sono Davide ed Alessio Belluardo (rispettivamente con 9 e 5 medaglie) con Anna Cipolla (6 medaglie), vincitori nelle rispettive categorie di appartenenza e nelle superiori in tutte le specialità della Kick Boxing e nel Karate.
Prossimo appuntamento agonistico i Mondiali Unificati che si svolgeranno in Spagna, alla quale hanno già aderito oltre 50 Federazioni Internazionali, dove la città di Trapani con i colori sociali del Maestro Belluardo, schiera ben cinque atleti nella Nazionale Italiana WTKA e rappresenta l’intera Sicilia nel ruolo di “coordinatore federale” per la regione. Cesare Belluardo
|