Inserita in Salute il 10/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
PACECO - CONVEGNO SCIENTIFICO DELL´ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO
SANITÀ. SABATO 13 GIUGNO AL CSR-AIAS DI PACECO IL CONVEGNO SCIENTIFICO DELL´AIDM (ASS. ITALIANA DONNE MEDICO) SU “PATOLOGIE DEL MIDOLLO SPINALE”.
Medici, neurologi e specialisti a confronto con l´obiettivo di garantire un corretto esame clinico per intervenire tempestivamente su patologie gravi e invalidanti.
Sabato 13 giugno, a partire dalle 9, a Paceco nella sala conferenze del centro di riabilitazione CSR-AIAS (via Campo Sportivo) si terrà una giornata di studi e approfondimento sulle malattie che interessano il midollo spinale, sulle sue funzioni e sui benefici di un intervento tempestivo per i pazienti affetti da patologie midollari. L´evento, dal titolo “Patologie del midollo spinale: sistema dimenticato”, è promosso dalla sezione di Trapani dell´AIDM, Associazione Italiana Donne Medico, in collaborazione con l´ente di formazione professionale Formazione ETA, e ha ottenuto il patrocinio del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, dell´ASP di Trapani, dell´Ordine dei Medici della provincia di Trapani e dell´agriturismo Vultaggio. L´iniziativa è rivolta in particolare a medici e fisioterapisti e intende puntare i riflettori sul ruolo del medico clinico, che oggi ha perso consuetudine con le malattie del midollo, spesso causa di invalidità neurologiche permanenti. Nello studio del sistema nervoso centrale infatti, il midollo spinale è spesso relegato ad un ruolo secondario: vuoi perché l´infarto midollare, le malformazioni vascolari e i tumori primitivi interessano una piccola parte della popolazione, vuoi perché l´apparato vertebro-midollare è trattato nei reparti di neuro-chirurgia come nel caso di lesioni da incidenti stradali, metastasi o ernie discali. Durante il convegno (curato dal responsabile scientifico Giovanna Pisciotta) dunque si confronteranno neurologi e specialisti con l´obiettivo di arrivare ad un corretto esame clinico in modo da intervenire tempestivamente su patologie che sono gravi e invalidanti. Parteciperanno, tra gli altri, la presidente dell´AIDM sezione di Trapani Antonina Patrizia Rizzo, il direttore generale del CSR Francesco Lo Trovato e il presidente dell´Ordine dei Medici di Trapani Rino Ferrari. Paceco, 10 giugno 2015
Ufficio stampa CSR Daniela Raciti
|
|
|
|
|
|
|