Inserita in Politica il 08/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ANAS GIA´ IN LINEA DA TEMPO CON LE INDICAZIONI DEL PRESIDENTE MATTARELLA
Il Presidente Mattarella, in occasione della visita all´expo di Milano ha dichiarato che Bisogna “ridurre gli sprechi: non è tollerabile che ogni anno più di un miliardo di tonnellate di cibo si disperdano.
E’ possibile fare in modo che i prodotti invenduti, in prossimità della scadenza, vengano distribuiti tra chi ha bisogno e non ha reddito sufficiente. Alcuni progetti di solidarietà stanno dando risultati positivi. Occorre estenderli, valutando come intervenire con strumenti legislativi di sostegno”.
Come è noto uno dei progetti pilota dell´ANAS, che è stato avviato negli ultimi anni, dopo la impossibilità di dialogo con l´AGEA, è proprio quello contro lo spreco delle derrate alimentari sia, attraverso il raccolto dell´invenduto nei BAR e Ristoranti e distribuito ai Clochard che, quello prossimo alla scadenza nei supermercati che hanno aderito all´iniziativa.
Tra l´altro, ha dichiarato il portavoce dell´Associazione, sul punto vi è gia una legge che prevede detta attività e l´ANAS ha presentato l´istanza al Ministero degli Interni ed è in attesa del relativo decreto.
Il Problema, ha dichiarato il portavoce, in ITALIA è che, non appena dette attività vengono sostenute finanziariamente, spuntano come funghi cooperative e strutture varie, che fanno della solidarietà un business il cui unico obiettivo non è il destinatario del servizio o l´attività di volontariato bensì, creare opportunità di guadagno, spesso a "spese" degli indigenti.
In fatti, tra i requisiti che si dovrebbero essere richieste non dovrebbe essere l´esperienza finanziata, come di fatto avviene, ma l´esperienza volontaristica certificata. Questo consentirebbe di eliminare in modo naturale tutte quelle cooperative che negli anni si sono distinte per affari e non per solidarietà, certo non vogliamo fare di tutta un´erba un fascio, ma, le cronache degli ultimi tempi, non lasciano ben sperare.
|