Inserita in Gusto il 29/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
Cantine Aperte in Cantina Corbera
Santa Margherita di Belìce, 29 Maggio 2015 – Dopo il successo della prima edizione di Cantine Aperte, ritorna domani, 30 maggio l’edizione 2015 di Cantine Aperte in Cantina Corbera. Per la seconda edizione di Cantine Aperte, i viticoltori del Belice propongono agli appassionati enoturisti una giornata da trascorrere in compagnia, scandita da visite guidate della Cantina, degustazioni di vino, appetitosi piatti preparati e presentati dagli chef dell’Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera "V.Titone" di Castelvetrano. Dalle ore 11 alle 19 si potrà passeggiare nei vigneti, ammirare la mostra d’arte del pittore francese Pascal Catherine, partecipare ai corsi di degustazione o ancora ballare in compagnia dei Maestri Rita e Nino Barbera della scuola di ballo Royal Dance. Durante l’intera giornata in degustazione tutta la linea di vini Corbera: gli autoctoni Grillo, Inzolia, Catarratto, Moscato e Nero d’Avola, caratterizzati da una forte personalità e, dagli internazionali, Syrah, Merlot e Chardonnay. Anche quest’anno la manifestazione si avvale del sostegno dei Comuni di Santa Margherita di Belìce e Montevago, le Terre del Gattopardo.
Nel dettaglio le 3 NOVITA’ di Cantine Aperte in Cantina Corbera
Corso di degustazione All’interno della sala degustazione si svolgeranno due veri e propri corsi di degustazione. L’esperto degustatore ed enologo di Cantina Corbera, Roberto Arienti, guiderà gli appassionati alla scoperta dei sapori, profumi e aromi tipici dei varietali, con brevi nozioni sul processo di vinificazione e la tecnica della degustazione. Alle ore 11 si procederà alla degustazione dei vini bianchi di Cantina Corbera: Grillo, Chardonnay e Catarratto; alle ore 16 i varietali a bacca rossa: Nero d’Avola, Syrah e Merlot. Prenotazione obbligatoria sulla pagina ufficiale facebook o chiamando in cantina al numero 0925 31377. Mostra di pittura dal titolo: “Il paesaggio siciliano raccontato attraverso la pittura di Pascal Catherine”. Pascal Catherine è un pittore di origini francesi trasferitosi in Sicilia per amore. Sin dai primi viaggi la nostra isola diventa per lui fonte di ispirazione e, rapito dai paesaggi, dai colori e dai giochi di luce che caratterizzano i nostri luoghi, comincia a imprimere sulla tela le “dissonanze colorate”, ovvero le sovrapposizioni di colore, di vegetazione, tipiche del paesaggio siciliano declinato in campagna, montagna e mare. Alle ore 16.30 Pascal Catherine si esibirà in una performance di live painting.
Musica e ballo con i Maestri della Royal Dance. I Maestri Rita La Sala e Nino Barbera, celebri e pluripremiati ballerini margheritesi intratterranno gli ospiti di Cantina Corbera a ritmo di musiche latinoamericane e non solo: salsa, bachata, merengue, liscio e altri balli di gruppo per trascorrere una giornata di sano divertimento.
Previsto accreditamento per i giornalisti da effettuare inviando la richiesta all’indirizzo rosauradicaro@gmail.com o telefonando al numero 328 8870997 entro il 29 maggio. Il ticket al pubblico sarà di 5.00 Euro. I bambini, fino a 10 anni, entreranno gratuitamente.
NOTE AI REDATTORI Cantina Corbera nasce nel 1971, all’indomani del tragico terremoto che, nel 1968, distrusse la Valle del Belìce. Oggi più di 700 soci coltivano con cura 1700 ettari di vigneto posti sulle colline della Valle del Belìce, tra i comuni di Santa Margherita di Belìce, Montevago e Contessa Entellina. Produce circa 700.000 bottiglie che commercializza in tutto il territorio nazionale e all’estero, e vino prodotto per un totale di 75.000 hl. Tra i vini in bottiglia vi sono monovarietali e blend, provenienti da varietà autoctone come il Grillo, l’Inzolia, il Catarratto e il Nero d’Avola e il Nerello Mascalse coltivati con l’amore e la passione dei soci della Corbera. Coltivati anche vitigni internazionali come Chardonnay, Syrah e Merlot che ben si adattano al nostro terroir. Quattro le linee di prodotto presenti nel canale on trade e nella Grande Distribuzione Organizzata: Corbera, Le Contrade, Isola d’Oro e Filangeri hanno il compito di rappresentare in Italia e all’estero i valori portanti dell’azienda: territorio, storia, comunità, vocazione viticola e tradizione. Cantina Corbera dal 2014 è membro dell’Associazione Nazionale Movimento Turismo del Vino.
Pascal Catherine nasce in Francia, esattamente in Normandia, terra affascinante e variegata, dove si mescolano insieme villaggi pittoreschi e popolazione dalla tradizione marinara scontrosa e al tempo stesso accogliente. All’età di 18 anni si trasferisce a Parigi, dove si rivela un’attrazione fortissima per la pittura. Dopo l’incontro con un pittore cileno ritorna in Normandia, dove da autodidatta inizia a sperimentare diverse tecniche di pittura. In seguito a un incontro amoroso si trasferisce in Sicilia, terra che non ha mai più abbandonato, rapito dai paesaggi, dai colori e dai giochi di luce. In Sicilia si dedica allo studio dell’anatomia umana, segue corsi di incisione, si interessa di restauro e di pittura su vetro (in particolare di tecnica a grisaille). Si specializza in doratura, tecnica che propone spesso nelle sue opere e che lo caratterizza fortememente. Ha all’attivo numerose mostre, collettive e personali. Diverse sue opere sono in possesso di collezionisti privati e all’interno di gallerie.
Dott.ssa Rosaura Di Caro Ufficio Stampa Cantina Corbera
|