Inserita in Cultura il 22/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MARSALA - Il cibo di strada, il vino e la fotografia
Appuntamento con: Angelo Benivegna, lo chef fotografo. lunedì 25 p.v. ore 18.30 Russurisira presso Antico Mercato, Marsala,
Lunedì 25 maggio p.v. a Russurisira presso l´Antico Mercato di Marsala dalle 18.30 a seguire APPUNTAMENTO CON Angelo Benivegna lo chef, idetatore del ristorante Salirosso di Trapani, che puo definirsi uno dei custodi della tradizione gastronomica trapanese e CON Stefano Ruggirello della Cantina Pietratagliata che con la sua produzione si inserisce nella storicità dei vitigni autoctoni integrandoli con i pregiati “altri”.
Angelo ha deciso di regalare a Marsala una anteprima assoluta della sua mostra fotografica itinerante “Io, il cibo e la strada” che dal prossimo autunno prenderà il via da Trapani, per andare poi a Catania e dunque varcare i confini italiani ed approdare in Spagna, nella capitale della Catalogna, la possente Barcellona e poi arrivare nella capitale dell’Andalusia, la fiorita Siviglia.
Il tema che gli ospiti affronteranno sarà quello del cibo di strada. Tema così ampio da poter essere definito una delle filosofie del mangiare, uno stile di vita tutto mediterraneo, un approccio allo stare insieme, un modo del condividere, uno spazio aperto alle interazioni culturali, dunque una sorta di orizzonte in cui sapori, saperi e socialità si intrecciano tra loro.
Il tema verrà affrontato da un particolare “piatto” di osservazione “le tapas” cioè il cibo in piccole porzioni, in cui la cura dei dettagli e l’intesità del sapore non devono e non possono mancare; lunedì 25 avremo modo di percorre un vero e proprio viaggio sensoriale sul sapore di tre tapas pensate da Benivegna per l’occasione e di altrettanti calici di vini di Pietratagliata.
Ecco in anticipo il menù della degustazione. Si comincerà con un’ isalata di patate, frutti di mare e salicornia accompagnata da un bollicine, il pinot chardonnai brut; a seguire la seconda tapas di polpette di sarde in agrodolce con peperoni, datteri e salsa allo yogurt accompagnata da un bianco, il grillo; per concludere un salume spagnolo con formaggi siciliani accompagnati da un rosso, il syrah.
Questa prima conversazione enogastronomica sul tema del cibo di strada segna l’inizio della rassegna “APPUNTAMENTO CON”, il prossimo incontro in calendario si terrà a giugno sul tema della cucina greca antica.
“APPUNTAMENTO CON” è una inziativa che ha l’intenzione di conoscere le radici culturali del cibo, per ciascun appuntamento è previsto un numero massimo di n° 50 partecipanti, contributo fisso pari a € 15.00.
Barbara Lottero
|
|
|
|
|
|
|