Inserita in Politica il 20/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
INCONTRO ALL´ASSESSORATO TRASPORTI DELL´ING. BARRACO
In data 8 maggio 2015 sono stato convocato dal dirigente generale dottor Fulvio Bellomo, per un incontro tenutosi il lunedì 18 maggio 2015 alle ore 16,30 (con un giorno di congedo dal mio lavoro per l´interesse collettivo, con rientro a casa alle ore 22) presso i locali dell´ Assessorato Infrastrutture e Mobilità- Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana- Servizio 4- Trasporto ferroviario regionale, avente per oggetto: “ Interruzione linea ferroviaria e servizi sostitutivi”. Il direttore Bellomo, oltre allo scrivente ha convocato il direttore regionale di Trenitalia della Sicilia, ingegner Maurizio Mancarella, il capo Area dell´ Ufficio Mobilità Urbana del comune di Palermo, dottor Antonino Rizzotto e il coordinatore del comitato pendolari di Palermo, Giacomo Fazio. Per conoscenza la convocazione è stata trasmessa all´ Assessore Regionale della Sicilia, Giovanni Pizzo. Nell´ invito si legge: “ Al fine di definire le modalità di erogazione dei servizi sostitutivi da effettuare in seguito all´ interruzione della linea ferroviaria Palermo- Notarbartolo- Piraineto, in programma dal prossimo 29 giugno c.a. è indetta per lunedì 18 maggio p.v. alle ore 16,30 una RIUNIONE OPERATIVA presso i locali dello scrivente Assessorato , via Leonardo Da Vinci,161 Palermo. Il dirigente generale, dottor Fulvio Bellomo”. In pratica per completare la tratta Palermo centrale- Punta Raisi si interromperà la linea a Carini. Pertanto vi sarà la Carini- Palermo centrale e la Carini – Trapani via Castelvetrano ( la via Milo è chiusa da tempo). Per la Piraineto- Trapani non circoleranno più i nuovi Minuetto e ritorneranno i locomotori ALN 668 del 1974 con l’officina a Cinisi. Questo perché l´officina per i sofisticati Minuetto è a Brancaccio. Non essendoci officine nella tratta Carini- Trapani i Minuetto non possono essere utilizzati, infatti questi locomotori possono avere esigenze di manutenzione. L´interruzione della Palermo – Trapani durerà per 18 mesi a partire dal 29 giugno 2015, in quanto debbono completarsi i lavori, con finanziamenti europei della tratta a doppio binario, in parte interrata, Palermo centrale- aeroporto Punta Raisi. I finanziamenti europei potrebbero arrivare nella tratta Castelvetrano-Trapani, se si chiedessero presentando i progetti, per avere in trincea i binari nei centri di Trapani, Marsala e Mazara del Vallo, per risolvere in maniera definitiva il problema dei passaggi a livello che dividono in due le tre città. Nei precedenti due incontri con l´ ingegner Mancarella gli ho suggerito di avere disponibili in questo periodo per 4 treni una composizione con tre automotrici e per gli altri treni di due automotrici. Inoltre gli ho detto che si devono aggiungere di riserva altre cinque automotrici per sopperire ai guasti che potranno capitare. Nel 1996 ideai e formai con oltre 430 firme (trasmesse a Roma e a Palermo, alle direzioni di Rfi ´Rete ferroviaria italiana ´ e Trenitalia) di viaggiatori, il primo Comitato pendolari d´Italia. Con la mia laurea in Ingegneria Civile sezione Trasporti in questi anni ho acquistato tanta autorevolezza, che è meglio dell´ autorità, con incontri ai vertici, pure all´ Assemblea Regionale della Sicilia, a Palazzo dei Normanni, invitato ufficialmente in Commissione Trasporti in Tavole Rotonde con numerosi Deputati regionali e i capi di Trenitalia e di Rfi. In questi 18 mesi a partire dal 29.6.15 vigileremo e se sarà necessario protesteremo. Marsala lì 20.5.15 Cav. Ing. Gaspare Barraco ( Coordinatore Comitato Spontaneo dei Pendolari della tratta Castelvetrano-Trapani)
|
Commenti |
21/05/2015 - il Cav. Ing, Barraco è un benemerito del nostro territorio. Tutto ciò che è rimasto, qui, del servizio ferroviario, lo si deve a Lui. Ma in un paese normale a questi incontri parteciperebbero i sindaci. Com´´ che si dice? "Dannato il Paese che ha bisogno di eroi". (Pammilo) |
|
|
|
|
|
|