Inserita in Cultura il 19/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MARSALA - Russurisira presso Antico Mercato Marsala, lunedì 25 p.v. ore 18.30
Appuntamento con: Angelo Benivegna, lo chef fotografo, con un´ anteprima assoluta di alcuni scatti del suo reportage "Io, il cibo e la strada"
L´ appuntamento con Angelo Benivegna, lo chef fotografo e´ per lunedì 25 maggio p.v. alle 18.30 a Russurisira presso l´Antico Mercato di Marsala. Benivegna racconterà se stesso e la sua passione per il cibo attraverso i suo scatti e la degustazione di alcune sue specialità, il tema dell´incontro "Io, il cibo e la strada" prende spunto dal reportage fotografico in tour dal prossimo autunno, previste due tappe siciliane: Trapani e Catania; a cui seguiranno due tappe in Spagna: Barcellona e Siviglia.
A Russurisira prenderà vita una coversazione enogastronomica centrata sulla cultura del cibo di strada ed in particolare Angelo ci parlerà delle "tapas" e del loro legame con i nostri costumi e le nostre consuetudini.
I tre assaggi che lo chef offrirà ai presenti si accompagneranno con tre diversi vini dei quali ci racconterà Stefano Ruggirello, titolare della cantina Pietratagliata.
Alle pareti del più antico mercato di Marsala in anteprima assoluta alcuni scatti del reportage di Benivegna e, tra questi, anche qualche fotogramma che ritirare momenti del mercato del pesce marsalese.
"L´incontro sul tema del cibo di strada con Angelo Benivegna, sarà il primo di una rassegna in fieri che vuole focalizzare l´attenzione sul territorio attraverso i suoi prodotti. Cibo e vino gli elementi attorno ai quali ruoteranno tutti gli incontri previsti che saranno anche occasione per presentare la piattaforma Vinacra, un innovativo progetto di comunicazione sulle eccellenze sicule", così racconta l´appuntamento Alfredo Sparano di Russurisira e ideatore di Vinacria.
Prima dei saluti finali Benivegna proietterà una galleria fotografica realizzata sui Nebrodi in occasione della "Festa della carne infurnata" un vero e proprio rito arcaico, una testimonianza sull´origine del cibo di strada e sulla sua funzione di collante sociale.
A me il privilegio di coordinare la discussione. Barbara Lottero
|
|
|
|
|
|
|