Inserita in Cronaca il 19/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI: conto alla rovescia per concorrere alle ultime borse di studio per la nuova edizione delle Summer School.
10 borse di studio in palio per i ragazzi che parteciperanno alla prossima giornata di orientamento LUISS a Roma sabato 23 maggio. Gabriele Saija di Milazzo, ex studente Summer School LUISS, sarà uno dei testimonial dell’evento.
E’ iniziato il conto alla rovescia per poter concorrere alle ultime borse di studio messe in palio dall’ Università LUISS Guido Carli per l’edizione 2015-2016 delle Summer School.
La LUISS Guido Carli di Roma quest’anno ha messo in palio oltre 150 borse di studio, con un incremento di circa il 36% rispetto allo scorso anno, per consentire ai migliori studenti del III e IV anno delle suole superiori di tutto il territorio italiano, di frequentare gratuitamente una delle settimane della LUISS Summer School e della Creative Summer School: le scuole di orientamento estivo della LUISS Guido Carli di Roma, a partire da giugno 2015.
Nel corso della prossima giornata di orientamento in sede - in programma per sabato 23 maggio a Roma - saranno messe a concorso fino ad un massimo di 10 borse di studio per la LUISS Summer School, sia in italiano sia in inglese, e per la LUISS Creative Summer School.
È di Milazzo uno dei testimonial della giornata, Gabriele Saija, studente della LUISS Business School, e partecipante all’edizione del 2012 della Summer School, è uno dei ragazzi scelti per raccontare la propria esperienza il 23 maggio a Roma.
“La LUISS è diventata per me una vera e propria casa. Una famiglia che mi ha permesso di scoprire e di sviluppare le mie potenzialità. Se avete dubbi riguardo alla fatidica domanda: Cosa vuoi fare da grande?!, la Summer School vi aiuterà a capire ed a tracciare il vostro percorso. La Summer fu per me la scintilla, e poi tutto ebbe inizio. Mi si dischiuse un mondo. Strinsi nuove amicizie oggi ancora ben salde. Conobbi personalità, crebbi, insomma, tornai a casa che non ero più lo stesso. Avevo maturato in me cosa dovevo fare nella vita”, racconta Gabriele. “Ricordo ancora come fosse ieri, quel 2012. Ognuno di noi nella vita ha fatto delle scelte, ha conosciuto delle persone che gli hanno cambiato prospettiva. I cosiddetti bivi. Per me la svolta è stata qui in LUISS, con le idee di persone straordinarie che hanno influenzato, in meglio la mia vita…”, continua con gioia Gabriele.
Per concorrere a ottenere una delle borse di studio, sarà necessario partecipare alla giornata di orientamento del 23 maggio a Roma e sostenere contestualmente il test del concorso, i vincitori saranno poi selezionati in base al punteggio ottenuto e alla media scolastica riportata lo scorso anno.
La LUISS Summer School è la scuola di orientamento estiva dell’ateneo dedicata agli studenti del IV anno delle scuole superiori che offre l’opportunità di vivere una settimana full time in università, partecipare a lezioni universitarie in differenti discipline, comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini e prepararsi al test d’ammissione per tutti gli atenei a numero chiuso.
L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi - attraverso un modello formativo multidisciplinare - verso una scelta più consapevole e serena del proprio futuro. Infatti, oltre che per i corsi di laurea offerti dalla LUISS in Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, gli studenti riceveranno orientamento anche per le facoltà di Ingegneria Meccanica e Aereospaziale e di Informatica – grazie alla collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza – e per la facoltà di Medicina e Chirurgia – grazie alla collaborazione con l’Università di Verona.
Al termine della settimana di studio, i partecipanti potranno sostenere il test di ammissione alla LUISS per l’a.a. 2016/2017 e garantirsi, con un anno di anticipo, il proprio ingresso in ateneo.
Gli studenti del III anno che frequenteranno la LUISS Creative Summer School, invece, entreranno in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito. Una settimana full time che vedrà alternarsi in cattedra giornalisti, registi, sceneggiatori, bloggers e scrittori.
I partecipanti alla LUISS Creative Summer School avranno infatti la possibilità di sperimentare - attraverso un modello formativo interattivo - il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della creatività.
La Sicilia rappresenta per la LUISS un bacino importante, tanto che la Regione è al terzo posto in Italia per provenienza degli studenti dell’ateneo. Nelle passate edizioni sono stati 147 gli studenti siciliani che hanno partecipato alle LUISS Summer School.
******************* LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
Per l’a.a. 2014/2015 è stato registrato il record storico di domande di ammissione con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente che ha segnato un risultato mai raggiunto nella storia dell’Università. Il dato positivo si inserisce in un contesto italiano che ha visto tra il 2008 e il 2013 gli iscritti alle università statali diminuire del 7,2% e gli immatricolati del 13,6%.
Dalla sola regione Sicilia si sono iscritti il 4,2% di studenti in più rispetto all’anno accademico precedente. Le domande arrivate dalla Sicilia hanno rappresentato il 16,8% di quelle del Sud e Isole e il 7,2% del totale a livello nazionale, confermando la regione al terzo posto, escluso il Lazio, per provenienza degli studenti dell’ateneo.
In linea con le esigenze di un mercato del lavoro alla ricerca di figure professionali sempre più complete e variegate, l’Ateneo ha sviluppato una strategia formativa unica ed innovativa che ha affiancato alla qualità dell’insegnamento l’offerta di servizi nuovi come la Biografia dello Studente. A partire dall’estate scorsa, LUISS ha inoltre attivato il Progetto VolontariaMente, un pacchetto di attività a sfondo etico-sociale, in partnership con le principali onlus italiane ed internazionali, per fare vivere alle giovani matricole anche un’attività di volontariato in un’ottica di completamento del profilo accademico.
Nel 2014 LUISS è stata classificata da Il Sole 24 Ore al secondo posto tra gli atenei non statali d’Italia.
Nel 2015 il Blue Team della LUISS ha vinto a Toronto per il secondo anno consecutivo la più importante competizione universitaria internazionale di simulazione finanziaria on line, la Rotman International Trading Competition, giunta alla dodicesima edizione. Gli studenti vincitori hanno battuto i loro colleghi provenienti dalle importanti università dell’Ivy League americane, tra cui Princeton e Cornell, Berkeley, Chicago, MIT.
Contatti: LUISS Guido Carli Barabino&Partners Annalisa Pacini Raffaella Nani – Enrica Martini Responsabile Stampa e-mail: r.nani@barabino.it e-mail: ufficio_stampa@luiss.it Cell. 335.121.77.21 Tel. 06.85.225.284 e-mail: e.martini@barabino.it Cell. 328.87.87.664 Tel. 06.679.29.29 Tel. 06.679.29.29
Roma, 19 maggio 2015
|
|
|
|
|
|
|