Inserita in Sport il 15/05/2013
da redazione
Il finale di stagione regala al Trapani una sfida “classica”
Un graditissimo finale di stagione per il Trapani, una doppia sfida dal sapore prestigioso che sugella la trionfale promozione in serie B della squadra allenata da Roberto Boscaglia. Si preannuncia infatti come una grande festa la doppia finale di Supercoppa fra il Trapani e l’Avellino, due squadre che hanno ottenuto già il massimo obiettivo stagionale che, come noto, è una “prima volta” per i granata mentre per il calcio irpino si tratta di gradito ritorno (l’ultima presenza dell’Avellino in serie B è datata 2088/2008, era comunque la vecchia US Avellino che sarebbe stata radiata due anni dopo). La Supercoppa è un trofeo ideato dalla Lega Pro che confronta idealmente i due gironi di Prima Divisione nella sfida tra le due prime della classe al termine della stagione regolare.
Si parte domenica con l’andata in programma allo stadio “Partenio” di Avellino, ore 20.30; il match di ritorno si disputa allo stadio Provinciale di Trapani il 23 maggio alla stessa ora. Entrambi i confronti saranno trasmessi in diretta dalle telecamere di Rai Sport. Trapani - Avellino è sicuramente una classica, se consideriamo che tra serie C e serie D (o Interregionale) si contano 41 precedenti ed il bilancio complessivo sorride al Trapani anche se di poco. I granata hanno infatti vinto in 17 occasioni, hanno subito 16 sconfitte e per 8 volte la partita è terminata in parità.
Sono 46 i gol messi a segno dal Trapani contro i 41 degli avversari. L’ultimo precedente risale a due anni fa ed è un bellissimo ricordo per i tifosi granata. Davanti ad un Provinciale gremito infatti la squadra di Roberto Boscaglia superò 3 - 1 i lupi irpini dopo i tempi supplementari e conquistò al termine del campionato di Seconda Divisione 2010/2011 il salto di categoria. Il risultato venne deciso dalle reti di Barraco, Mastrolilli e Pirrone (di Vicentin su rigore il gol avellinese) che ribaltarono l’1 - 2 subito all’andata al “Partenio”.
Il primo incontro si disputerà comunque in terra campana dove il Trapani ha sempre avuto vita molto difficile se consideriamo che in 20 partite ha vinto soltanto 3 volte con altrettanti pareggi ed ha subito 14 sconfitte. I tifosi trapanesi ricordano con molto piacere il primo match disputato al “Partenio” durante la gestione Boscaglia, nel campionato di serie B 2009/2010, quando le reti di Di Peri e Coco firmarono il 2 - 0 in favore dei granata che ottennero un successo che mancava da 51 anni.
L’ultimo affermazione, prima di allora, risaliva infatti al 20 dicembre 1959, campionato di serie C, quando il giudice sportivo trasformò in 2 - 0 a tavolino a favore del Trapani una partita che si era conclusa sull’1 - 1, a causa di “pressioni poco lecite” esercitate nel corso della partita dagli avellinesi sulla squadra ospite. Se il Trapani ad Avellino non ha mai avuto vita facile, la situazione si ribalta per quanto riguarda le partite disputate nella città falcata, dove si contano 14 vittorie granata, 5 pareggi e soltanto 2 sconfitte, l’ultima delle quali nel 2010 al primo turno dei play off del campionato di serie D (1 - 2 dopo i tempi supplementari).
Gara poco importante in fin dei conti visto che al termine della stagione entrambe furono ripescate in Seconda Divisione.
|
|
|
|
|
|
|