Nata nel 1964, sposata e mamma di due figli, Gabriella e Ferdinando, Josè Rallo si laurea nel 1987 a Pisa, in Economia e Commercio con lode e menzione d’onore. Dopo l’abilitazione a Dottore Commercialista ed una significativa esperienza alla Andersen Consulting e poi alla Arthur Andersen & Co, nel 1990 decide di tornare in Sicilia, per dedicarsi all’azienda vitivinicola di famiglia Donnafugata.
Oggi Josè è il volto e la voce dell’azienda, guidando con spirito innovativo il team marketing e pubbliche relazioni, dando vita a progetti di ampio respiro come Impresa Natura Cultura, impegnandosi con responsabilità per uno sviluppo eco-compatibile e culturale del proprio territorio.
Col tempo Josè è diventata simbolo al femminile della crescita territoriale siciliana, tanto da essere insignita nel 2002 del prestigioso premio “Mela d’oro” dalla Fondazione Bellisario. Nel marzo 2008 venire eletta presidente del “Comitato Territoriale” per la Sicilia del gruppo bancario europeo Unicredit e ad aprile è stata nominata nel CDA del Banco di Sicilia.
La musica ed il canto sono la sua più grande passione. Da un’idea del marito Vincenzo Favara nasce il “Donnafugata Music & Wine live”, gruppo musicale con il quale Josè, voce solista, ama cantare in rinomati ristoranti e wine bar di tutto il mondo. Memorabile il concerto tenuto nel novembre 2005 al Blue note di New York dove i calici hanno tintinnato per comporre una serata dalle note indimenticabili.