Inserita in Economia il 16/04/2015
da REDAZIONE REGIONALE
Passa da Trapani l´innovazione tecnologica al servizio della territorialità
La regione Sicilia conferma la sua propensione alla realizzazione di nuove opportunità, pensate per gli operatori turistici, che vogliono rafforzare il proprio futuro incrementando le risorse del territorio.
Infatti passa da Trapani un interessante e innovativo progetto che pone al centro dell´attenzione l´innovazione tecnologica al servizio del Turismo Territoriale.
E´ stata organizzata dal Presidente della Proloco di Castellamare del Golfo, Nello D´Anna, nella giornata di domenica 12 aprile l´importante Convegno dal titolo "Fare Sistema nel mondo del Turismo" nel quale è stato presentato al pubblico e agli operatori di settore la piattaforma tecnologica GBOOKING.
Il Portale di PRENOTAZIONE (www.gbooking.it ) vede insieme l´Ospitalità Ricettiva, i Servizi della filiera turistica, Eventi e Fiere, ovvero tutte le Tipicità e le Tradizioni del territorio da offrire online al turista in una logica di GLOBAL TOURISM per poter scegliere in maniera emozionale e vivere da protagonista la vacanza sempre desiderata.
GBOOKING offre uno strumento univoco di aggregazione del prodotto turistico, permettendo a tutti gli operatori (albergatori, associazioni turistiche, società di servizi ed eventi..) di offrire, vendendoli on line, in maniera facile e gratuita i propri servizi su tutta la filiera turistica territoriale, oltre a garantire la possibilità agli operatori di mettere a disposizione del turista la prenotazione on line di servizi compatibili e coerenti con la loro offerta.
La piattaforma GBOOKING nella sua dinamica operatività è in grado di fare interagire tutti gli attori della filiera consentendo al territorio stesso di creare un sistema di "rete turistica" capace di promuoversi e vendersi "da solo"
L´ evento ha riscosso un notevole interesse creando una partecipazione interattiva tra i diversi operatori presenti (Associazioni di albergatori, Proloco, Strade del Vino Sicilia occidentale..) e ha visto l´adesione anche di diverse figure istituzionali locali tra i quali segnaliamo il sindaco di Castelllamare del Golfo - Nicolò Coppola, e di Erice - Giacomo Tranchida, e la presenza della dott.sa Cinzia Plaia - Presidente dell´Associazione Albergatori Castellammare del Golfo e Scopello, e dei rappresentati dei Comuni dell´Agro ericino associati alla SDV Erice DOC.
Il tema centrale del Convegno è stato introdotto da Vincenzo Fazio - Presidente della Associazione "Strada del Vino e dei Sapori Erice Doc" che ha illustrato anche le molteplici potenzialità ed opportunità che possono nascere oggi nel "Fare Rete sul Territorio". Il presidente Fazio ha inoltre presentato in anteprima anche il Progetto "Shopping", parte integrante della suite di Global Tourism di Gbooking teso a valorizzare le aree di eccellenza del territorio.
In particolar modo i Prodotti saranno prioritariamente eccellenze WINE e FOOD a media-lunga conservazione (Vini, Olio, Prodotti di Salina e di Tonnara, Formaggi, Salumi, Pasticceria, Prodotti da Forno, Conserve, Presidi Sloow Food, etc.) con consegne pensate sia per l´Italia che per il mercato Europeo.
Un Progetto che può riassumersi in Formazione, Innovazione e una spiccata propensione a "fare rete" destinato a tutti gli operatori turistici territoriali che inserendosi a pieno titolo nei circuiti turistici ufficiali possono adottare efficaci e innovative strategie di marketing e comunicazione a costo zero da offrire dinamicamente al turista del terzo millennio.
|