Inserita in Politica il 15/04/2015
da REDAZIONE REGIONALE
REGIONE SICILIA - LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ROSARIO CROCETTA SUI TEMI DEL GIORNO
Sicilia. Giunta, dichiarazione stato di calamità
Palermo, 15 apr. La giunta riunitasi in data odierna, ha deliberato un aggravamento dello stato di calamità già chiesto lo scorso 12 marzo con una previsione di 240 milioni di euro in più rispetto alla precedente previsione, per un totale complessivo di 316 milioni di euro. I danni calcolati riguardano i centri urbani e le vie strategiche di comunicazione, in particolare si fa riferimento al ponte Himera e all´intervento necessario per intervenire sulla frana nel territorio di Caltavuturo. In riferimento al ponte Himera, che coinvolge l´autostrada A19 Palermo-Catania, sono necessari interventi anche per il pericolo di crollo della montagna, già in parte franata, sulla quale è necessario intervenire in modo radicale. Sicilia. Danni in agricoltura, approvata declaratoria
Palermo, 15 apr. In data odierna la giunta regionale ha deliberato la declaratoria per i danni all´agricoltura verificatisi a seguito delle insistenti piogge, delle violente grandinate e del forte vento che hanno interessato la provincia di Catania il 22 e il 23 gennaio scorsi che hanno causato ingenti danni alle strutture alboree ed aziendali nei territori interessati.
Sicilia. Interventi a favore del settore turistico
Palermo, 15 apr. Premesso che per effetto delle copiose piogge verificatesi nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, che hanno prodotto in tutto il territorio siciliano effetti dirompenti sul piano del dissesto idrogeologico e in conseguenza di tale dissesto intere vie di comunicazione sono state interrotte e non possono essere ripristinate in tempo utile per la stagione estiva; che tale interruzione riguarda in modo particolare la più importante arteria di collegamento dell´Isola – la A19 - , la giunta regionale ha dato mandato agli assessori al Turismo, Attività produttive, Beni Culturali di concerto con il dipartimento della Programmazione, di individuare linee di intervento finanziario ed economico a valere sui fondi europei, nazionali e regionali a sostegno delle imprese che potrebbero essere colpite dalla crisi del settore turistico.
Sicilia. A proposito di inadempienze sul ponte Himera - la Regione le ha segnalate già nel 2005 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il presidente Crocetta, con una una nota è intervenuto sulle polemiche relative alla frana di Caltavuturo che ha coinvolto il ponte Himera sulla A19:
Palermo, 15 apr. "Per puro amore della veritá, senza volere difendere l´operato dei precedenti governi regionali siciliani, data l´ovvia osservazione che allora non c´eravamo, abbiamo cercato di ricostruire la vicenda relativa alla recente frana di Caltavuturo che ha visto l´abbattersi di 5 milioni di metri cubi di detriti sul ponte Himera, situato sull´autostrada A19 Ct/Pa, per scoprire che la richiesta di stato di emergenza relativa alla frana di che trattasi, è stata più volte sollecitata negli anni dalla Regione ed in particolare è stata prontamente inviata dal presidente pro tempore della Regione il 16/05/2005, per effetto della richiesta effettuata dal sindaco pro tempore del comune di Caltavuturo dell´aprile 2005 e seguita da deliberazione di giunta regionale. In allegato trasmettiamo i documenti necessari affinchè la stampa possa prenderne visione. Ovviamente non c´è nessun intendimento polemico da parte mia nel comunicare tali informazioni, però sinceramente la si smetta con lo scarica barile. Abbiamo tutti quanti ereditato una situazione disastrosa, fatta di inadempienze e a volta di gravi responsabilità per quanto riguarda la gestione del territorio. Mettiamoci tutti a lavorare e intervenire per risolvere i problemi urgenti e immediati che in questo momento stanno bloccando la Sicilia e diamo seguito al piano degli interventi per circa 316 milioni di euro approvato dalla giunta, che richiede lo stato di emergenza”.
Sicilia. Giunta delibera costituzione di parte civile
Palermo, 15 apr. La giunta regionale ha deliberato la costituzione di parte civile nei confronti di Cosimo Russo, per il delitto di cui all´art. 490 c.p. perchè in tutto o in parte distruggeva, sopprimeva o occultava atti e documenti pubblici facenti parte del compendio inerente alle elezioni per il rinnovo dell´assemblea regionale siciliana del 2012, custoditi presso la cancelleria del tribunale di Siracusa.
|