Inserita in Tempo libero il 10/05/2013
da redazione
CAMPOGIOVANI, aperte le iscrizioni
Si sono aperte le iscrizioni per l´edizione 2013 di “ CAMPOGIOVANI ” il progetto che permette di trascorrere una settimana da protagonisti in aiuto alla popolazione, al servizio dell´Italia. Organizzato dal Dipartimento della Gioventù in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco la V^ edizione del progetto “CAMPOGIOVANI” è riservata a 522 ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
Nella sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani si effettuerà un solo Corso, completamente gratuito, dal 07 al 13 Luglio 2013. Il programma di attività comprende iniziative di formazione finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio e del soccorso pubblico, della prevenzione incendi, nonch´ nozioni di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.
Le modalità di partecipazione ed i relativi moduli sono reperibili sul sito Internet del Dipartimento della Gioventù (www.gioventu.gov.it), sul sito dedicato ai campi giovani (www.campogiovani.it) e sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (www.vigilfuoco.it).
Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 24 maggio 2013. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute successivamente a tale data, anche se spedite precedentemente.
|
|
|
|
|
|
|