Inserita in Cronaca il 14/04/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MAZARA - Approvato dalla Regione il Piano d´Intervento dell´ARO Mazara del Vallo
Cristaldi: “Un ulteriore ed importante passo in avanti per la gestione diretta del Comune di Mazara del Vallo sulla raccolta dei rifiuti”.
La Regione Siciliana ha approvato il Piano d’Intervento ARO (ambito di raccolta ottimale) del Comune di Mazara del Vallo. Lo ha annunciato il Sindaco Cristaldi, che considera l’approvazione del piano “un ulteriore ed importante passo in avanti per la gestione diretta del Comune di Mazara del Vallo sulla raccolta dei rifiuti. Con l’approvazione del piano d’intervento territoriale, che sarà parte integrante e sostanziale del Piano d´Ambito in fase di ultimazione da parte del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, ci avviamo al definitivo passaggio dall’ATO Belice alla SRR: un passaggio obbligato che consentirà al Comune e soprattutto ai cittadini di usufruire di un servizio migliore ad un minor costo”.
“Con l’attuazione del nostro Piano d´Intervento – ha continuato Cristaldi - verrà garantita la raccolta differenziata in tutto il territorio cittadino prevedendo, tra l’altro, la raccolta con il sistema porta a porta nel centro abitato e il sistema di raccolta differenziata con cassonetti e campane nelle altre zone. Abbiamo previsto – ha aggiunto il Primo Cittadino - la costruzione di altri due Centri di Raccolta, oltre a quello esistente, nei quali sarà possibile conferire anche il verde da potatura e pulizia di ville e giardini e inoltre sarà costruita una Stazione di Trasferenza che permetterà di non avere più i problemi che in questi giorni attanagliano la città nel caso in cui dovessero sorgere difficoltà con gli impianti di ricevimento finali del rifiuto”.
Il Piano d’Intervento prevede l’abolizione del calendario di raccolta differenziata e nelle zone servite dal ‘porta a porta’ gli utenti saranno dotati di sacchetti colorati che potranno essere lasciati in appositi spazi ogni sera. Sarà il gestore a separare i sacchetti. Il servizio verrà completamente esternalizzato e prevede l’utilizzo di circa venti unità in più rispetto ai livelli occupazionali attuali. Il tutto ad un minor costo rispetto a quanto attualmente il Comune spende per la raccolta dei rifiuti.
Mazara del Vallo, 14 Aprile 2015
|
|
|
|
|
|
|