Inserita in Cronaca il 09/05/2013
da redazione
Amianto alla Buscaino Campo, lo confermano i risultati delle analisi
Era il dodici aprile scorso quando si annunciava che la scuola media Buscaino Campo di via de Ranuncoli veniva chiusa a scopo preventivo per tre giorni. La chiusura era stata disposta dal sindaco, Vito Damiano, in via cautelativa, per dare la possibilità agli ispettori dell´Asp di prelevare dei campioni e confermare o smentire l’ipotesi secondo la quale fosse stato utilizzato amianto tra il materiale per le pavimentazioni.
Oggi sono stati resi i noti i risultati dei prelievi effettuati dai tecnici del dipartimento di Prevenzione e Salute dell´Asp .
La campionatura di alcune parti del pavimento ha dato esito positivo rilevando la presenza di amianto sottostante la pavimentazione. La successiva verifica per accertare la presenza di fibre di amianto aero-disperse ha dato invece esito negativo.
L´Asp dunque, per ragioni di sicurezza, ha disposto l´esecuzione di una bonifica secondo criteri e procedure previste dal decreto legislativo 81/08. La bonifica verrà effettuata quanto prima da una ditta specializzata. L´amministrazione comunale valuterà successivamente all´esecuzione dei lavori l´eventuale riapertura della scuola.
Per garantire la sicurezza all´interno degli immobili di sua proprietà, soprattutto di quelli adibiti ad istituti scolastici, l´amministrazione ha disposto la verifica presso tutte le scuole per rilevare se sia stato utilizzato in fase costruttiva il medesimo materiale contenente amianto.
E´ stato accertato al contempo che il linoleum contenente amianto utilizzato per il rivestimento della pavimentazione, all´atto della sua collocazione, rispondeva ai requisiti di legge talch´ ne era lecita la commercializzazione.
Nella nota dell´Asp si legge fra l´altro: " La chiusura del plesso scolastico in via precauzionale, giustamente attuata con ordinanza sindacale n. 56/PI del 12.04.2013 è volta ad evitare un rischio in generale per la salute degli occupanti l´edificio..."
|
|
|
|
|
|
|