Inserita in Un caffè con... il 08/05/2013
da redazione
Presenza fa sostanza
Lo si dice e lo si scrive da sempre e, ancora una volta, ne abbiamo tutti quanti la riprova: la presenza delle forze dell’ordine scoraggia i malviventi a mettere in atto i loro piani criminosi. Stavolta, però, se ne ha proprio la certezza grazie ad alcune intercettazioni telefoniche che hanno consentito di sgominare un’intera banda. Ne parliamo, se volete approfondire, a pagina 3.
E’ bastato che ci fosse una maggiore presenza di veicoli ufficiali dei Carabinieri per mettere paura ai componenti di una banda dedita alle rapine. I Carabinieri stavano svolgendo un servizio di appostamento alla ricerca di Matteo Messina Denaro e la loro presenza è stata, ovviamente, notata un po’ da tutti. Compresi i componenti di quella banda che avevano deciso, per quella giornata, di mettere a segno uno dei loro colpi. Senonchè, vista la massiccia presenza di divise e lampeggianti, hanno deciso che non era il caso. Quindi, colpo rimandato.
Certo, affermare che basta la sola presenza di carabinieri e poliziotti per scongiurare il crimine è un pochino azzardato ma non v’è dubbio che è anche con il pattugliamento del territorio e con la presenza vera che si può tenere sotto controllo la criminalità. Il problema è che, alle forze dell’Ordine, non sempre viene data (da chi di competenza) la forza e l’energia per presidiare i territori più a rischio.
Anzi, come noto, da qualche annetto la stampa locale e nazionale racconta di come, proprio alle forze dell’Ordine, siano state ridotte le risorse economiche. E questo mi sembra un controsenso.
|