Inserita in Politica il 30/03/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ALCAMO: PUBBLICATA ED OPERATIVA UNA NUOVA ORDINANZA SUL VOLANTINAGGIO
E’ stata firmata dal V/Sindaco con delega all’ambiente, Salvatore Cusumano, la nuova ordinanza che regolamenta le modalità del volantinaggio pubblicitario. La nuova ordinanza del settore servizi tecnici e manutentivi integra la precedente ordinanza del marzo 2012 e stabilisce che il volantinaggio pubblicitario mediante distribuzione di volantini, depliants, manifesti, opuscoli pubblicitari o altro materiale pubblicitario è consentito solo nelle cassette postali ed è vietato quando la cassetta postale è di pertinenza di un immobile in evidente stato di abbandono e/o disabitato; che il volantinaggio pubblicitario sopra descritto è consentito nelle sole giornate di Lunedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 ed è vietato nelle giornate festive e prefestive infrasettimanali anche se coincidono con le giornate di Lunedì e Giovedì. E’ vietato il volantinaggio pubblicitario mediante distribuzione di volantini, depliants, manifesti, opuscoli pubblicitari o altro materiale pubblicitario in Alcamo Marina e sull’arenile di Alcamo Marina; agli addetti alla distribuzione di volantini o altro materiale pubblicitario potrà essere richiesto dagli organi di controllo di esibire l’autorizzazione rilasciata dal concessionario per la pubblicità; e gli stessi addetti alla distribuzione dovranno essere riconoscibili con apposito tesserino esterno riportante la dicitura “ addetto alla distribuzione volantini, depliants, manifesti, opuscoli pubblicitari o altro materiale pubblicitario”. La violazione delle disposizioni all’ordinanza, salvo che il fatto sia previsto dalla legge come reato o costituisca più grave illecito amministrativo, sarà sanzionata ai sensi della delibera di G.M. n. 102 del 26.04.2013 che prevede, per le violazioni alle ordinanze sindacali, il pagamento in misura ridotta per un importo pari ad € 200,00. Si rammenta, inoltre che la Giunta Bonventre ha approvato nei giorni scorsi la delibera che prevede l’istituzione del servizio degli accertatori di violazioni amministrative in materia ambientale. Detti accertatori controlleranno il territorio, avranno facoltà di contestazione anche immediata all’interno del territorio comunale di Alcamo, per quanto concerne le violazioni ammnistrative di carattere ambientale, segnalando ai settori di competenza situazioni di degrado o pericolo, nonché particolari concentrazioni di rifiuti che richiedono tempestivi interventi supplementari. L’istituzione di dette figure è in fase sperimentale e rappresenta l’ennesimo segnale concreto dell’Amministrazione Bonventre volto a rafforzare sempre più la cultura del rispetto dell’ambiente, per la tutela della salute dei cittadini tramite un´azione di prevenzione e vigilanza per valorizzare e difendere l´ambiente, le zone protette e di significativo pregio naturalistico nel territorio comunale, in generale e, in particolare, controllare la corretta modalità di conferimento dei rifiuti da parte degli utenti, lo smaltimento corretto dei rifiuti indifferenziati e pericolosi nonché arginare i fenomeni dell’abbandono incontrollato dei rifiuti ingombrati, elettrici – elettronici, arginare il fenomeno del randagismo, del mancato rispetto del verde pubblico, del volantinaggio selvaggio etc.
|
|
|
|
|
|
|