Inserita in Salute il 06/05/2013
da redazione
Ingrediente latte materno previene disturbo intestino bambini prematuri
Un ingrediente che si trova naturalmente nel latte materno potrebbe essere usato per prevenire nei bambini prematuri un disturbo intestinale mortale che attualmente è in gran parte incurabile: l´enterocolite necrotizzante, detta anche Nec. Lo assicurano i ricercatori dell´Università di Pittsburgh sull´edizione online della rivista ´Proceedings of National Academy of Sciences´.
Il chirurgo pediatrico David Hackam e il suo team hanno notato che la Nec si verifica quando l´intestino inizia a essere colonizzato dai batteri, un processo che avviene normalmente dopo la nascita. Hanno scoperto poi che il latte materno contiene alti livelli di nitrato di sodio, che viene convertito in nitrito dai batteri intestinali. E il nitrito può essere convertito direttamente in ossido nitrico, sostanza vasodilatatrice in grado sia di proteggere la mucosa intestinale che di migliorare il flusso sanguigno.
La Nec «è una condizione spaventosa per i genitori e frustrante per i medici, perchè al momento c´è poco che possiamo fare per trattarla - dice Hackam - Spero un giorno di poter arrivare a una terapia che salvi veramente questi bambini». Hackam sta testando il nitrato di sodio, che è approvato dalla Fda per altri usi, in altri modelli di Nec con la speranza che possa essere in futuro aggiunto al latte artificiale per neonati prematuri per i quali non è disponibile il latte materno
|
|