Inserita in Tempo libero il 04/05/2013
da redazione
Cacciatori di vento sulle scale di S.Domenico anticipano notti di musica a Largo delle Sirene
Riuscire ad acchiappare il vento per molti è un’impresa impossibile. Per loro è un’arte. Lo hanno dimostrato durante “La mia arte tra il vento” organizzata sotto il segno del Festival del Vento da Rosadea Fiorenza e Cristina Montalbano. In quell’occasione, giovani artisti più o meno emergenti, ognuno con una tecnica diversa, ne hanno rappresentato soffi, aliti, brezze, folate, raffiche, frescure.
Un concorso a cielo aperto lungo la scalinata di San Domenico e per la via Garibaldi che l’intera città ha potuto ammirare lasciandosi emozionare. Tra le tante cose intersecate tra vie, musei, locali e strade, il Festival del Vento è sicuramente riuscito a valorizzare la volontà di essere, rappresentare ed interpretare. Ma ancor di più il saper collaborare.
Dello stesso spirito è stata la mostra en plein air che oggi, affida ai cinque giovani vincitori un’impresa ancora più ardua: catturare il Festival del Vento. Valentina Marseguerra, Valeria Di Gregorio, Danilo Bucaria, Carlo Manilo Terrin e Benedetto Lo Palazzo hanno avuto sette giorni per pensare a come fare e da questa mattina alle 11, dovranno catturarne l’essenza ed imprimerla in una tela multimetrica (3x2). Lo faranno attraverso diverse tecniche come la pittura, l’istallazione e la fotografia.
L’opera verrà realizzata ancora una volta lungo la scalinata di San Domenico e si chiamerà “Ciucia chi bola” anticipando già che nessuno oserà rubare l’anima ad un Festival troppo intenso. La festa continua e la sera si sposta lungo Viale delle Sirene per l’attesissimo concerto degli Ameba pronto ad infiammare il pubblico. Dalle 21 la notte cresce con il ritmo incalzante della musica anni sessanta, settanta ed ottanta.
Tempi tutti da ballare grazie alla strumentazione unica ed un sound particolare degli Ameba che assicurano di intonare il concerto con lo spirito della movida e della stagione delle vacanze. Domenica, il dodicesimo ed ultimo giorno del festival del vento, vi consigliamo di godervi tutti gli appuntamenti in cartellone a partire dal mattino che potete consultare sul sito festivaldelvento. com.
Nel pomeriggio, per chi se lo fosse perso, non mancate all’aperitivo divino di Torre di Ligny: lo spettacolo che godrete al tramonto dalla terrazza sarà davvero unico. E sempre domenica alle 21, è ancora una volta la musica a fare da star.
A Largo delle Sirene è infatti Giò Di Tonno, vincitore del Festival di Sanremo del 2008, a dare appuntamento alla prossima edizione del Festival del Vento.
Marina Angelo
|
|
|
|
|
|
|