Inserita in Salute il 02/05/2013
da redazione
Dagli USA arriva l´allarme: presenti materiali pesanti in rossetti e lucidalabbra
Piombo, cadmio, cromo e alluminio. Sono alcuni dei metalli pesanti trovati in 32 diversi rossetti e lucida labbra venduti nelle farmacie e nei supermercati degli Stati Uniti.
A rivelarlo è una ricerca dell´università della California pubblicata su ´Environmental Health Perspectives´.
In alcuni prodotti i livelli di queste sostanze, riscontrate nelle analisi di laboratorio, potrebbero essere potenzialmente pericolose per la salute. «Non è la presenza dei metalli a spaventarci - avvertono i ricercatori - ma i livelli riscontrati, che nel tempo possono rivelarsi un fattore di rischio. Inoltre - aggiungono - alcune particelle di rossetto e di lucido possono essere ingerite o assorbite da chi le utilizza».
Il piombo è stato riscontrato in 24 prodotti «ma ad una concentrazione che è generalmente inferiore al livello di assunzione giornaliera ammissibile.
Tuttavia - avverte lo studio - i livelli di questo metallo sollevano preoccupazioni per i bambini piccoli che a volte giocano con il trucco.
Infatti nel loro caso nessun livello di esposizione al piombo è considerato sicuro».
Secondo i ricercatori sarebbe opportuna «una maggiore attenzione dell´agenzia di controllo ´Food and Drug Administration´ su questo settore».
Gli scienziati hanno sviluppato una griglia per definire i livelli di rischio per chi usa questi prodotti cosmetici. Sono nella media fino a 24 milligrammi per il lucida labbra, mentre potrebbe rientrare nella categoria «eccessivo impiego» chi arriva a consumare 87 milligrammi al giorno.
«Utilizzare le dosi giornaliere ammissibili riscontrate dal lavoro - sottolineano i ricercatori - comporterebbe un´eccessiva esposizione al cromo, una sostanza cancerogena legata allo sviluppo del tumore dello stomaco.
Mentre un elevato uso di questi cosmetici potrebbe causare una potenziale sovraesposizione ad altre sostanze: l´alluminio, il cadmio e il manganese.
Nel tempo - concludono - l´esposizione ad alte concentrazioni di manganese può avere conseguenze rischiose per il sistema nervoso».
|
|
|
|
|
|
|