Inserita in Politica il 06/03/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MAZARA - ACCENDI LA MENTE, SPEGNI I PREGIUDIZI
La Città di Mazara del Vallo aderisce al Concorso indetto da UNAR e Dipartimento Pari Opportunità
“In occasione della giornata mondiale per l´eliminazione delle discriminazione razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo 2015 la nostra Amministrazione Comunale ha invitato le Associazioni di Volontariato e le Scuole della Città a partecipare al concorso ‘Accendi la mente, spegni i pregiudizi’, indetto dall´UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale) e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
Lo hanno dichiarato l’Assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo, comunicando di aver rivolto alle associazioni e alle scuole un invito a partecipare al Concorso “Accendi la Mente, Spegni i Pregiudizi”.
Obiettivo del concorso, indetto dall’UNAR e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è quello di rimuovere ogni forma di razzismo, promuovendo una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di xenofobia.
Il concorso mette in palio la somma di € 10.000,00 che il Comune vincitore deve, entro il 31 dicembre 2015, destinare ad attività sociali volte alla promozione del dialogo interculturale e alla valorizzazione delle differenze con una serie di iniziative che si svolgeranno dal 16 al 22 marzo 2015.
La Città di Mazara del Vallo, su impulso degli assessori Monteleone e Spagnolo ha aderito all’iniziativa ed ha chiesto alle associazioni e alle scuole di: 1. visionare, nella settimana che va dal 16 al 22 marzo 2015, un film scelto liberamente tra quelli che trattano la tematica in oggetto; 2. esporre il 21 marzo 2015 il materiale multiculturale prodotto (cartelloni,foto,oggetti tipici,gastronomia ecc.) durante la manifestazione che si terrà al Collegio dei Gesuiti (Piazza Plebiscito); 3. tutti i partecipanti in occasione della manifestazione dovranno indossare una coccarda di colore arancione (il colore ufficiale dell´antirazzismo); 4. le Associazioni che parteciperanno al concorso dovranno contattare l´Amministrazione Comunale ai seguenti numeri telefonici: 0923-366861 – 0923-906676 per raccordare l´eventuale utilizzo di stampa e di dispositivi multimediali e di amplificazione. Mazara del Vallo, 06 Marzo 2015
|
|
|
|
|
|
|