Inserita in Gusto il 01/05/2013
da redazione
Prezzemolo:rotoli di zucchine, robiola e prosciutto
Sotto il segno del Festival del Vento è capitato un po’ a tutti di costeggiare Trapani ed accorgersi che l’estate è stata anticipata. A scoprirsi sono stati per prima i turisti che, già il mese scorso, avevano fatto il primo tuffo mentre noi, abituati allo scirocco d’africa, aspettavamo temperature migliori. Il coraggio di scoprirsi in spiaggia lo hanno avuto circa 2 milioni di italiani che, durante il ponte del 25 aprile, hanno trascorso almeno una notte di vacanza al mare.
Il riferimento al coraggio non è certo casuale e non per il sole che ha continuato a baciare la nostra pelle pallida d’inverno, piuttosto per i nostri “rotoli(ni)” accumulati durante i mesi freddi. Volendo essere clementi possiamo dare la colpa anche a questa maledettissima crisi che ha contribuito a cambiare le nostre abitudini alimentari facendoci prediligere alle proteine, i carboidrati.
Il risultato è che oltre quattro italiani su dieci ( ed esattamente il 43%) è in sovrappeso (o addirittura obeso), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. Il triste bilancio è stato tracciato dalla Coldiretti proprio durante il primo ponte di primavera. Niente panico. Siamo in tempo per riprenderci la forma perduta facendo più attenzione a tavola e aiutandoci con un po’ di attività fisica. Ai cibi ricchi di calorie preferiamo quelli che, invece, riescono a saziarci senza far particolari danni.
Combattere i rotoli con i “rotoli di zucchina” potrebbe essere, ad esempio, una simpatica soluzione e a suggerircela è Loredana. Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine, 100 grammi di ricotta o di robiola, 50 grammi di prosciutto crudo, erba cipollina, sale e pepe qb. Lavate le zucchine e tagliatele a fette (per uno spessore di circa 2-3 cm) seguendone la lunghezza. Nel frattempo mettete sul fuoco vivace una bistecchiera antiaderente e lasciate scaldare bene.
Non appena sarà bollente, iniziate a grigliare le zucchine da un lato e dall’altro. In una ciotola ponete la robiola, o la ricotta, l’erba cipollina, il pepe, il prosciutto crudo tritato finemente ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema.
Lasciate riposare in luogo fresco o in frigorifero per almeno 15 minuti aspettando che le zucchine si raffreddino completamente poi, spalmatevi sopra, per tutta la loro lunghezza, la crema ottenuta ed arrotolatele su se stesse disponendole su un piatto da portata.
Se proponete questo piatto come stuzzichino per un aperitivo, potete legare le zucchine con un filo di erba cipollina. Inviate le vostre ricette a redazione@trapaniok.it
|
|
|
|
|
|
|